Festa della mamma a Roma: promozione speciale all’Ara com’era

Print Friendly, PDF & Email

L’Ara com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, in occasione della festa della mamma, ospita la speciale promozione “Con te mamma” che riserva il 2×1 nella settimana da domenica 14 a domenica 21 maggio 2017. 

Dalle 20.15 (con ultimo ingresso alle ore 22 da domenica a giovedì e alle ore 23 venerdì  e sabato) tutte le cittadine e turiste ‘madri’, accompagnate da figli con età “over 13”, possono assistere all’innovativo archeoshow acquistando due biglietti al prezzo di uno.  

L’Ara com’era è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale che, attraverso l’uso di diverse tecnologie, crea mondi virtuali in cui vengono inseriti sia personaggi reali sia ricostruiti in CG (computer grafica).

Speciale promozione dell’Ara com’era per la festa della mamma

Il percorso è articolato in 9 punti di interesse (POI): il POI 1 e il POI 2 sono realizzati con la combinazione di riprese cinematografiche, realtà virtuale e tecnologie immersive. Lo spettatore, indossando i visori Samsung Gear VR, è accolto dalle riprese a 360° dell’Ara Pacis di oggi per poi ritrovarsi avvolto in uno spazio bianco in cui individua il monumento nella sua colorazione originale e Augusto, guida speciale in questo viaggio alla scoperta del Campo Marzio.

Dopo aver ascoltato la spiegazione dei vari monumenti può ammirare, attraverso una ricostruzione in 3D, Campo Marzio dall’alto, ritrovandosi immerso nell’area comprendente il Pantheon, i Saepta Julia, il Mausoleo di Augusto e l’Acquedotto, visibili in tutta la loro magnificenza.

Il viaggio virtuale continua davanti all’Ara Pacis colorata dove il visitatore assiste al rituale del sacrificio realizzato in 3D, computer grafica e con il coinvolgimento di attori veri. Ultimato il sacrificio lo spettatore, è riportato alla realtà per proseguire il percorso attraverso i dettagli dell’Ara Pacis (POI 3-9). Al termine del percorso un corteo solenne che accompagna Augusto lo circonda e lo protegge mentre compie il gesto sacro.

Informazioni                    
L’Ara com’era

Roma, Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: da domenica a giovedì dalle 20.15, con ultimo ingresso ore 22; venerdì e sabato dalle 20.15, con ultimo ingresso ore 23.00

Costi del biglietto: 
Intero € 12

Ridotto € 10

Sito: www.arapacis.it

Fonte: Comune di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti