Iniziano le celebrazioni per il 150esimo anniversario dei Giardini Botanici Hanbury, “un balcone verde sul Mediterraneo”

Villa Hanbury botanic Gardens, Italy

Ventimiglia ospita le celebrazioni per il 150esimo anniversario dei Giardini Botanici Hanbury, “un balcone verde sul Mediterraneo”.

Iniziano le celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione dei Giardini Botanici Hanbury, realizzati da sir Thomas Hanbury, presso la Villa Hanbury di Ventimiglia. 

Tra i partecipanti, il principe Alberto di Monaco, l’ambasciatrice del Regno Unito a Roma Jill Morris ed il sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni. Hanno anche partecipato diversi integranti della famiglia Hanbury, tra cui Caroline Seymour, pronipote del fondatore dei Giardini, attualmente proprietà dell’Università di Genova, in rappresentanza della quale c’era il rettore, Paolo Comanducci.

Il principe Alberto, insieme agli altri partecipanti, ha piantato una camelia nello spazio dedicato alla collezione di piante australiane. Ha dichiarato che:

“È un legame particolare, nel campo della formazione, non soltanto tra la Gran Bretagna e l’Italia ma anche tra l’Italia e il Principato. La natura in questi giardini è preservata in modo meraviglioso, è un balcone verde sul Mediterraneo”. 

Dalla primavera all’inverno, le celebrazioni si svolgeranno durante tutto l’anno. Attraverso numerose discipline artistiche, il pubblico potrà apprezzare i giardini in diversi modi.

Ci saranno molte occasioni per conoscere la famiglia proprietaria di uno dei giardini più famosi al mondo, radicata dopo un secolo e mezzo nel territorio di Ventimiglia e molto apprezzata da coloro che ci abitano.

 

Info: www.giardinihanbury.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.