Napoli, alle Gallerie d’Italia arriva I Musici di Caravaggio

In esposizione presso Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli dal 6 maggio al 16 luglio l’opera “I Musici”di Caravaggio, proveniente dal  Metropolitan Museum of Art di New York. 

L’esposizione rientra nell’ambito della prima edizione del Festival di Sky Arte ed è il terzo appuntamento della rassegna “L’Ospite illustre”, un’iniziativa di scambio di opere d’arte tra gallerie italiane e straniere. In linea con questo progetto, le Gallerie d’Italia hanno dato in prestito al Metropolitan Museum di New York l’opera “Il Martirio di Sant’Orsola” per la mostra “Caravaggio’s Last Two Paintings”.

I Musici, opera del 1595, fu probabilmente, la prima delle tele dipinte dall’artista per il cardinale e mecenate Francesco Maria Bourbon Del Monte. Il dipinto è un’allegoria di Musica e Amore (simboleggiato dal Cupido che tiene in mano l’uva)e gli studiosi ritengono che il suonatore di cornetto sia un’autoritratto di Caravaggio.

 

Informazioni

I Musici di Caravaggio

Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano-Via Toledo 185

6 maggio – 16 luglio 2017

Orari

Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30)

Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30)

Lunedì chiuso

Ingresso gratuito per domenica 7 maggio dalle 10 alle 20

Apertura straordinaria 2 giugno (fino alle 20)

Costi del biglietto:

– intero 5€

– ridotto 3€

– gratuito per le scuole e i minori di 18 anni

Sito: www.gallerieditalia.com

Fonte: www.gallerieditalia.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La “nuova vita” di Spelacchio

Roma. L’albero di Natale di piazza Venezia, l’abete rosso dei boschi del Trentino ribattezzato dai romani affettuosamente “Spelacchio”, a quanto pare ha una nuova vita. ...