In Inghilterra sui set dei film di Jane Austen

Ah, Pemberley.
Quante di noi non hanno sognato, almeno una volta nella vita, di trovarsi al posto di Miss Elizabeth Bennet nel momento in cui per la prima volta esplora la splendida tenuta del suo futuro – ma lei ancora non lo sa – marito?
O pianto insieme alla romantica Marianne Dashwood, nel lasciare l’amata tenuta di Norland?

Jane Austen deve l’enorme successo dei suoi romanzi non solo alle trame e ai personaggi dai caratteri così distinti l’uno dall’altro, ma anche alle ambientazioni in cui si snodano le storie, dalla casa più umile al palazzo più elegante.
Le descrizioni sono talmente dettagliate – ma senza compromettere la scorrevolezza del testo – che sembra di trovarsi nei luoghi raccontati dall’autrice, di vederli con i propri occhi.
E registi e scenografi ne hanno approfittato, trasformando i romanzi austeniani in film in cui tutto è “proprio come lo avevo immaginato leggendo il libro”.
Vediamone alcuni.

  • Lyme Park, Disney

Lyme Park

E’ stato utilizzato come set per girare la scene all’esterno del film Pemberley del 1995, adattamento cinematografico di Orgoglio e Pregiudizio.
Oggi è possibile visitare la casa, la campagna circostante e il lago.

  • Chatsworth

Chatsworth, Derbyshire

In “Orgoglio e pregiudizio”, l’apprezzata versione dell’omonimo romanzo con Keira Knightley del 2005, Chatsworth – residenza storica della famiglia Devonshire – è la tenuta di Mr Darcy.
Anche qui, è possibile visitare la casa, dove sono occasionalmente allestite fantastiche mostre, il cortile e l’immenso parco.

  • Box Hill 

E’ universalmente considerato uno dei luoghi migliori per passare una giornata al sole in Inghilterra, possibilmente armati di cestino da picnic.
E, chi si è appassionato alle vicende della viziata, intelligente e simpatica ereditiera Emma Woodhouse, non può non riconoscere questo panorama mozzafiato, set del film del 1996 con Gwyneth Paltrow.

  • Wilton House 

Wilton House

Wilton House è stata usata più di una volta come set per i film austeniani, tra cui Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio.
Passeggiare nei giardini che circondano la bellissima casa, per quattro secoli residenza dei conti di Pembroke, vi farà immergere nelle storie – che le abbiate lette o guardate in versione movie – come non mai.

Una curiosità: Wilton House è stata teatro di film e serie tv di grande successo, come Young Victoria del 2007 e la fortunatissima serie Netflix The Crown.

  • Brighton 

Brighton

La località balneare di Brighton riporta immediatamente a Lydia Bennet, la sventata sorella minore di Elizabeth, eroina di Orgoglio e Pregiudizio.
Se Lydia vi si recava sperando di trovare qualche buon partito, preferibilmente un ufficiale, oggi tra mercati, shopping e arte di strada, Brighton si conferma una meta da inserire in un viaggio in Inghilterra.

  • Stourhead Gardens

Stourhead House

Stourhead House è una residenza meravigliosa senza dubbio, ma ciò che attrae di più gli appassionati di Jane Austen è il bellissimo giardino all’inglese.
E mica un giardino qualsiasi, ma proprio quello usato come set della prima – pessima – dichiarazione di Mr. Darcy!

Potrebbe interessarti:

In Inghilterra nei luoghi di Jane Austen
Chatsworth, nella residenza dei duchi di Devonshire 500 anni di moda in mostra
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Caldo record a Roma

A Roma la minima registrata dall’Osservatorio Meteo del Collegio Romano nella notte è stata di 15,4 gradi. “Un vero e proprio record che non avveniva ...