Milano: al Civico Museo Archeologico una mostra sulla cultura egizia in età greco-romana

Il Civico Museo Archeologico ospita dal 17 maggio al 15 dicembre la mostra “Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum”.

In esposizione reperti e opere provenienti da Tebtynis e Medînet Mâdi (Egitto), due località indagate dal papirologo milanese, Achille Vogliano, negli anni Trenta del ‘900.

Le campagne di scavo di Achille Vogliano nel Fayum hanno incrementato la conoscenza di questa regione, particolarmente rilevante per la storia dell’antico Egitto, arricchendo notevolmente la collezione milanese.

I reperti in mostra, alcuni ancora inediti al grande pubblico, restituiscono un’immagine vivida della vita di un villaggio egizio di età greco-romana e consentono di ripercorrere l’evoluzione della cultura egizia in quel periodo, mettendone in luce il carattere multietnico e multiculturale.

La mostra si avvale della documentazione fotografica degli scavi conservata presso la Civica Biblioteca Archeologica, frutto della collaborazione tra il Civico Museo Archeologico di Milano, il centro papirologico “Achille Vogliano” dell’Università degli Studi di Milano e la cattedra di Egittologia dell’Università di Pisa, che ha continuato l’indagine archeologica e la valorizzazione del sito di Medînet Mâdi iniziata da Vogliano.

 

Informazioni

Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum

Milano, Civico Museo Archeologico – corso Magenta 15

17 maggio – 15 dicembre

Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-17.30 (lunedì chiuso)

Costi del biglietto (museo+mostra):

Intero 5 €

Ridotto 3 €

Gratuito minori di 18 anni 

Sito: www.museoarcheologicomilano.it

Fonte: Comune di Milano

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.