Al via dal 19 al 21 maggio la sesta edizione di Piano City Milano

Dal 19 al 21 maggio Milano ospita la sesta edizione di Piano City. Oltre 450 i concerti previsti a Milano, in provincia e in regione.

Tanti  gli appuntamenti prodotti dal festival, tra concerti, lezioni di piano, tributi a grandi maestri, nuove esecuzioni, pianisti semoventi o stanziali, per esplorare Milano scoprendo i suoi luoghi, dai grandi spazi già noti ai cortili, alle case e ai giardini fino a ieri sconosciuti.

A inaugurare questa edizione il pianista e produttore canadese Chilly Gonzales che si esibisce venerdì sera sul main stage della GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale (Piano Center della manifestazione) con un concerto di brani tratti dall’album Piano Solo II.

Piano City: i pianoforti invadono la città di Milano

Tra le novità di Piano City Milano 2017 ci sono le Piano Lesson, un’occasione per addentrarsi nei sentieri della musica grazie ai consigli offerti al pianoforte dai grandi maestri. Il primo appuntamento al Teatro dell’Arte sabato 20 alle 11 con Chilly Gonzales. Chiude la serie di 6 incontri, domenica 21 alle 16, Michele Campanella, celebre virtuoso del pianoforte.

Piano City Milano è considerato un palcoscenico di creazioni originali pensate appositamente per il festival. A Michael Nyman è stata commissionata una nuova versione di The Otherwise Very Beautiful Blue Danube Waltz, ripensata per cinquanta Toy Piano per coinvolgere i più piccoli in una performance spettacolare.

Per i bambini sei appuntamenti con Nyman e i Toy Pianos: sabato e domenica alle 12, alle 16 e alle 18, al Piano Center presso la GAM di via Palestro, in collaborazione con Ricordi Music School.

In collaborazione con Red Bull Music Academy, due Piano Night dedicate a pianoforte ed elettronica, con musicisti di calibro internazionale e musiche che spaziano da Stockhausen a Riley fino ai talenti della scena underground contemporanea, venerdì a Base Milano e sabato a Santeria Social Club; a seguire due suggestivi concerti al sorgere del sole danno vita a un percorso musicale ininterrotto di oltre 50 ore.

Altri due concerti arricchiscono la magia della notte: da Eataly all’ex Teatro Smeraldo venerdì notte alle 0.30 Orazio Sciortino suona brani dedicati alla notte di Debussy e Skrjabin; la bellezza e il fascino della Cripta di San Sepolcro fanno da sfondo a un emozionante concerto interamente dedicato a Schumann con Alberto Nones sabato notte alle 1.00.

Piano City: i pianoforti invadono la città di Milano

Centro e cuore pulsante di questa grande rete è il Piano Center, come ogni anno al polo museale GAM-PAC e nei giardini di Villa Reale, aperti eccezionalmente per accogliere il pubblico di Piano City Milano. All’inaugurazione di venerdì 19, seguono nelle giornate di sabato e domenica i concerti all’aperto al laghetto e in giardino, e all’interno della GAM nella Sala del Parnaso e nella Sala da Ballo.

Oltre 60 House Concert e i Concerti in cortile arricchiscono il palinsesto di questa edizione grazie ai tanti milanesi che hanno voluto partecipare attivamente mettendo a disposizione case e cortili privati.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Piaggio, si inaugura quest’anno Piano à Porter: otto concerti eseguiti con un pianoforte installato su un veicolo Piaggio Porter che si sposterà dal Mercato di Lorenteggio a piazza Sant’Alessandro, dal Giardino delle Culture a piazza Santa Maria delle Grazie e in molti altri luoghi dal centro alla periferia. Il Piano Tandem fa da capofila a due biciclettate collettive: la prima corre lungo il Naviglio della Martesana fino al Parco Franca Rame, con partenza sabato 20 alle 10.30 da via J. Jaurès, la seconda parte domenica 21 alle 10.30 dal centro di produzione artistica mare culturale urbano, passando per il Parco delle Cave e Cascina Linterno.

Piano Bici sabato e domenica fa il giro dei giardini pubblici Indro Montanelli, sostando di volta in volta in un punto diverso del parco.

Piano City: i pianoforti invadono la città di Milano

Piano City Milano prosegue la sua tradizione di manifestazione diffusa, riconfermando luoghi che hanno interessato già le edizioni passate e allargando la rete di concerti in spazi inediti: oltre a BASE Milano, Santeria Social Club e mare culturale urbano, per la prima volta la musica di Piano City Milano entra nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in alternanza con il Civico Museo Archeologico per ospitare una domenica di concerti.

Tra i luoghi inediti di questa edizione anche l’Albergo Diurno Venezia, con una maratona di concerti, domenica 21 dalle 10 alle 20, a cura del Conservatorio di Musica ‘G. Verdi’ di Milano e in collaborazione con il FAI. I Bagni Misteriosi (ex piscina Caimi) ospitano una rassegna di concerti tutta al femminile, con Roberta di Mario, Maria Cefalà e Maddalena Giacopuzzi.

Dalla collaborazione con MM SpA nascono i tre concerti in cortili di case popolari nella periferia milanese nella giornata di domenica: in via Bisnati con la pianista Natalia Isabel Gonzàles, in via Barzoni Davide Montalenti mentre in via San Bernardo di Sasha Pushkin.

Piano City Milano quest’anno supera i confini della città: il programma “Fuori Porta” con decine di concerti con pianisti e generi sempre diversi nelle province di Milano, Como, Monza e Brianza, Bergamo. Protagonisti – tra gli altri – Andrea Rebaudengo a Bresso domenica 21 alle 11.30 con un concerto tra classica e contemporanea, Antonio Faraò sabato 20 alle 16 a Rho e Hernan Fassa sabato 20 alle 21 a Settimo Milanese. Andrea Zani e Stefano Nozzoli suonano musica contemporanea all’alba in un “Concerto Stellare” domenica 21 alle 5.00 a Desio. Sul lungolago di Como domenica 21 dalle 11 alle 18 un percorso musicale in quattro tappe dai giardini di viale Geno a Villa Olmo.

 

 

Credits

Piano City Milano

Realizzato da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo

Ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù 

Direzione artistica: Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini

 

Informazioni

Piano City Milano

Milano

19-21 maggio

Sito: www.pianocitymilano.it

 

Fonte: Comune di Milano

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.