20 maggio: vieni a vivere la Notte dei Musei con gli Etruschi di Marzabotto

Museo degli Etruschi di Marzabotto

Sabato 20 maggio, vieni a vivere la Notte europea dei Musei con gli Etruschi di Marzabotto grazie all’apertura serale con tante visite guidate.  

Il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto prolunga l’orario di apertura sabato 20 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei e della Festa dei Musei.

L’orario è stato prolungato dalle 18.30 fino alle ore 21.30. Le visite guidate sono gratuite e si tengono alle ore 18.30, 19 e 19.30. C’è anchela possibilità di partecipare a ulteriori visite guidate più brevi fino all’orario di chiusura. Il tutto, con biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Le visite guidate illustreranno al pubblico il museo e l’’area archeologica dell’antica città di Kainua. 

Si soffermeranno principalmente sul tema “Musei in ContesXt: raccontare l’indicibile nei musei” suggerito dalla Giornata internazionale dei Musei (18 maggio di ogni anno) e dalla seconda edizione della Festa dei Musei che si tiene in tutta Italia il 20 e 21 maggio.

Ogni visita avrà una particolarità:

  • Il direttore Tiziano Trocchi condurrà la visita delle 18.30 Racconterà la distruzione del museo avvenuta il 17 novembre 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • L’’archeologa Anna Bondini guiderà la visita delle 19. Si soffermerà soprattutto sulle testimonianze relative alle fasi finali del sito, collegate alla presenza degli invasori Celti che ne determinarono la caduta.
  • Alberto Stignani condurrà l’ultima visita, quella delle 19.30. Qui verranno approfonditi sia il tema degli Dei che della religione etrusca.

Gli archeologi saranno a disposizione del pubblico per ulteriori visite guidate brevi fino all’orario di chiusura durante l’intera serata.

Credits:

“Notte europea dei Musei con gli Etruschi di Marzabotto”

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua

Via Porrettana Sud n. 13

Marzabotto (BO)

Visite guidate

18.30: “Memoria ritrovata: dai primi scavi al 1944” a cura di Tiziano Trocchi.

19.00: “I Celti a Marzabotto” a cura di Anna Bondini.

19.30: “Suggestioni in Acropoli al tramonto” a cura di Alberto Stignani.

Per l’intera serata (18.30-21.30) esiste la possibilità di prenotarsi ad ulteriori visite guidate più brevi fino all’orario di chiusura.

Info

www.archeobologna.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.