Oasis Photocontest: le più belle foto di natura

Un concorso con più di 24mila immagini scattate dai fotografi di 66 nazioni di tutto il mondo.

É Oasis Photocontest, il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica organizzato dalla rivista Oasis (diretta da Alessandro Cecchi Paone) e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico, considerato uno dei maggiori riconoscimenti a livello internazionale, una sorta di  “Premio Oscar” per la fotografia naturalistica.

Una giuria internazionale ha nominato anche quest’anno le 100 più belle fotografie di natura.

A votare alcuni dei più conosciuti fotografi naturalisti internazionali: Joel Sartore (Stati Uniti), Sandra Bartocha (Germania), Pål Hermansen (Norvegia), Felipe Foncueva (Spagna), Stéphane Granzotto (Francia), Sergio Pitamitz (Italia-Francia), Lello Piazza (Italia).

Tra i Paesi selezionati: India, Cina, Iran, Messico, Equador, Nigeria, Malesia, Arabia e Nuova Zelanda.

Il fotografo norvegese Audun Rikardsen è stato il vincitore assoluto del concorso, aggiudicandosi l’ “International Oasis Photographer”.

Mentre Il premio di “Italian Oasis Photographer” per la miglior fotografia italiana è stato assegnato ad Alberto Ghizzi Panizza, di Parma.

Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi due classificati di ciascuna delle sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Subacquea”, “Gente e popoli”e “Storyboard”, a cui si aggiungono le categorie “Open Natura” e “Open Animali”, insieme a “Baby” (per i bambini fino a 14 anni) e “Junior” (per i ragazzi fino a 18 anni). 

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 16 settembre nel prestigioso Teatro Giacosa di Ivrea (TO).

L’evento fa parte dell’Oasis Festival, un grande appuntamento dedicato ai viaggi, alla natura e alla fotografia naturalistica che per tutto il mese di settembre proporrà mostre dei grandi maestri della fotografia, incontri, workshop, escursioni e fiere nella cornice dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più grande d’Europa.

Al momento invece si attende il voto della giuria popolare per l’assegnazione del Premio Oasis Web.

Dal 10 maggio, le 1.000 immagini arrivate alla fase finale del concorso saranno poi pubblicate sul sito del contest. Ad ogni immagine sarà possibile applicare un punteggio da 1 a 5 stellette per decretare la fotografia vincente scelta dalla giuria popolare.

Tutte le foto sono visibili sul sito: www.oasisphotocontest.it

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche:

Nel Mare del Nord un mega-parco eolico darà energia a 1,5 milioni di persone
Fotografia e viaggi: cresce il numero di photo tour, viaggi organizzati per fotografi provetti ed esperti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.