Roma ospita la “Settimana nazionale della Celiachia”, dal 13 al 21 maggio

Print Friendly, PDF & Email
Settimana della celiachia (Lazio 13-21 maggio)

Dal 13 al 21 maggio, la Settimana Nazionale della Celiachia presenta a Roma “Blog In – Il Food Blogging In Persone“. 

Blog In – Il Food Blogging In Persone” si svolgerà in 5 giorni in 5 location fantastiche: i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore. Il network riunisce i mercati di ultima generazione che credono nel valore dell’innovazione riqualificare e valorizzare le aree mercatali capitoline.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare su cos’è la celiachia, intolleranza permanente al glutine. Ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, Assessorato alla Persona, scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale. È promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

L‘AIC Lazio Onlus (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) ha organizzato una serie di appuntamenti per rispondere alla domanda: 

Mangiare senza glutine è anche un’occasione per scoprire nuovi alimenti e inventare soluzioni inedite e gustose, utilizzando i cereali più diversi e valorizzando i cibi naturalmente privi di glutine. Come?

Lo spettacolo coinvolgerà diversi food blogger per presentare le loro creazioni glutenfree. Ci saranno anche alcuni nutrizionisti per spiegare le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

«Sono circa 14.000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, e oltre 17.000 in tutto il Lazio –commenta Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio.– A questi numeri, già significativi, si aggiungono quelli relativi ai non diagnosticati e alle persone che soffrono di sensibilità al glutine i quali, pur non essendo celiaci, devono attenersi a una dieta priva di glutine. Per le persone celiache, mangiare senza glutine non è una scelta, né una moda, ma una necessità».

 

Credits:

“Blog In – Il Food Blogging In Persone”
Durante la Settimana nazionale della Celiachia
Dal 13 al 21 maggio 2017

Partecipazione dei food blogger di: Celiaca e contenta, Celiaca per amore, Glutenfreetravel&living, Giallo Zafferano,Senza glutine per tutti i gusti, Shake your life, Cucina Serena, Chiacchierando Veg, Candida Cadè, Meri in cucina, Le Chicche di Cristiana.

Partecipazione degli esperti di nutrizione: dott.ssa Sabrina Pulcini – dietista (13/05), dott. Giancarlo Sandri – Clinica Nutrizionale Osp. S. Eugenio (17/05), dott.ssa Marina Mariani – dietista Osp. S. Eugenio (18/05), prof.ssa Francesca Ferretti e dott.ssa Monica Ancinelli – Gastroenterologia Osp. Bambino Gesù (19/05), dott.ssa Sara Farnetti – Medicina Interna, Nutrizione Funzionale e Metabolismo (20/05).

Programma

Sabato 13 maggio – ore 11,00 – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria
Mercoledì 17 maggio – ore 11,00 – Mercato Condottieri, Via Alberto da Giussano
Giovedì 18 maggio – ore 11,00 – Mercato Cinecittà Est, Via Stefano Oberto
Venerdì 19 maggio – ore 11,00 – Mercato Primavera, Viale della Primavera
Sabato 20 maggio – ore 11,00 – Mercato Trieste, Via Chiana

Info

www.settimanadellaceliachia.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti