Inaugurata alla Spezia la ‘sala delle polene’ al Museo Tecnico Navale

È stata inaugurata lo scorso 24 maggio la ‘sala delle polene’ al Museo Tecnico Navale della Spezia con ventinove antiche polene, esposte su travi curve che ricordano la posizione originale sul dritto di prora delle navi.

Museo Tecnico Navale, La Spezia

Questo museo è simbolo della nostra storia e tradizione. – dichiara il sindaco Massimo Federici – E questa collezione è la più importante al mondo. Per fascino, valore e numero delle opere è la più interessante. Può diventare uno dei grandi attrattori del turismo insieme alla prossima musealizzazione del sommergibile Leonardo Da Vinci che nel 2019, anniversario della morte di Leonardo, verrà inaugurato“.

Tra le opere in mostra alcune polene che hanno partecipato all’impresa dei Mille, alla battaglia di Lissa e a altri momenti importanti del Risorgimento. In esposizione la polena che ritrae la principessa Sissi e quella leggendaria di Atalanta. La ristrutturazione del Museo è stata possibile grazie alla collaborazione tra Marina Militare, Sovrintendenza con il finanziamento del Ministero dei Beni Culturali e la partecipazione di un privato che ha curato gli allestimenti.
 “Questo intervento rende giustizia a queste polene che riprendono la posizione che avevano sulle navi con un effetto scenico straordinario. – dice il direttore del Museo, il capitano di vascello Silvano Benedetti – Con la sala delle polene siamo arrivati a coprire un settore che in Italia non è mai stato affrontato“.

 

Fonte: ANSA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.