“Torino rinasce. Gli anni del miracolo economico”, fino al 31 agosto

"Torino Rinasce" in mostra

Torino rinasce”, le trasformazioni ed i cambiamenti epocali della città in mostra all’Archivio Storico di Torino fino ad agosto.

L‘Archivio Storico ospita “Torino rinasce. Gli anni del miracolo economico”. In esibizione dal 2 maggio fino al 31 agosto.

In totale, sono più di 180 i pezzi esposti tra fotografie, documenti, manifesti, riviste e oggetti di diversa natura.

Il 20 giugno 1954, il sindaco della città Amedeo Peyron parla di risultati raggiunti e di obiettivi futuri in un discorso tenuto al teatro Alfieri:

«Il titolo di questa conversazione è Torino risorge; Torino sta veramente risorgendo e potrà ben presto dire di essere risorta, proprio per merito della collaborazione di tutti. Torino, nel 1945 era in pezzi, era a terra e si dovette riprendere ogni questione all’origine… Noi amministratori daremo e continueremo a dare il meglio delle nostre energie, perché questa meta sia raggiunta: consapevoli delle responsabilità che ci assumiamo, delle difficoltà che dovremo ancora superare e dei rischi che dovremo affrontare. Ci sorregga, o colleghi di Giunta, o cittadini tutti, la fiducia e la sicurezza nell’avvenire.».

Siamo agli albori del boom economico: nove anni dopo la conclusione della guerra la città è quasi ricostruita. Ci sono speranze e prospettive per il futuro. Torino cambia, la società si trasforma.

L‘esibizione offre uno spaccato di quei cambiamenti epocali con tutte le loro contraddizioni. Lo fa a partire dalle grandi trasformazioni urbanistiche legate alla crescita industriale e dal fenomeno dell’immigrazione di massa che la città ha vissuto.

Le trasformazioni si rifletterono su ogni aspetto della vita. Lo sviluppo economico e le conquiste sociali consentirono agli individui di disporre di maggior tempo libero. Di conseguenza, nacquero nuovi spazi di cultura e svago: ne è l’emblema l’immagine della Lambretta.

Credits:

“Torino rinasce. Gli anni del miracolo economico” 

2 maggio – 31 agosto 

Archivio Storico della Città di Torino 

Via Barbaroux 32 – 10122 Torino 

Orari e ingresso 

Maggio e giugno: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30. 

Luglio e agosto: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30; martedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30. 

(Chiuso nei giorni festivi. Le aperture straordinarie saranno segnalate su questo sito)

Ingresso libero 

Info 

www.comune.torino.it/archiviostorico

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.