Tulipani, mulini a vento e biciclette. Sono questi i simboli dell’Olanda, nonché i capisaldi intorno ai quali immaginare una vacanza unica nei Paesi Bassi, tra placidi canali e dighe.
L’ideale è muoversi in bici.
Girare per il Paese in bicicletta è un’occasione unica per scoprire tutte quelle opere che hanno permesso di strappare la terra al mare.
Tra i percorsi, si consiglia la ciclabile sulla diga.
Una pista ciclabile, dal nome evocativo: Kiek over de Diek, situata tra il villaggio di Lauwersoog e Nieuw Statenzijl.
Il percorso è lungo circa 90 chilometri e attraversa l’area del Mare del Wadden, entrata a far parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2009.
Qui gli animali trovano rifugio e ristoro. Sulle spiagge e nelle acque si trovano le foche e specie insolite come il briozoo e la lattuga di mare.
Pure Amsterdam può essere tranquillamente esplorata in bici.
Girare sulle due ruote per la capitale significa raggiungere numerose attrazioni imperdibili in modo facile e veloce.
Si parte dal quartiere di “Negen straatjes” (in Italiano “Nove Stradine”), lungo palazzi storici e canali del XVII secolo, per poi eplorare i numerosi mercati, parchi, giardini nascosti e le grandi vie dello shopping.
Oltre ai famosi musei della città come il Rijksmuseum, l’Hermitage Amsterdam, la Casa di Anna Frank e il Van Gogh Museum, da non perdere è il NEMO, il più grande museo della scienza dei Paesi Bassi.
Questo edificio futuristico è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano.
La grande terrazza sul tetto del museo offre ai visitatori un bellissimo panorama sulla città. All’interno si trovano 5 piani ricchi di esposizioni affascinanti, che presentano la scienza ai visitatori di ogni età, in modo spensierato.
Come destinazione finale, a sud della città, meritano una visita i tulipani di Keukenhof.
Keukenhof è una fiera floreale annuale che si svolge a Lisse, al centro della Bollenstreek (regione dei bulbi), a sud di Amsterdam.
Fu inaugurata come fiera floreale all’aperto nel 1949, e riscosse un tale successo che divenne un appuntamento annuale. Tutt’ora i suoi fiori e bulbi sono tra i prodotti da esportazione più famosi.
Per ulteriori informazioni: www.klm.com
Fonte: KLM Royal Dutch Airlines
Potrebbe interessarti anche:
Inaugurazione del Loonsche Land Hotel: nuovi alloggi nel parco delle fiabe Efteling in Olanda | |
In Olanda un 2017 a tema: “Da Mondriaan al Dutch Design” |
Riproduzione riservata.