Venezia, controlli per le acque di balneazione sia in mare che in lago

Grafica controlli per la balneazione

Controlli per la balneazione del Veneto per garantire il bagno in acque pulite. Prossima campagna: tra il 29 e il 31 maggio.

La campagna di monitoraggio delle acque di balneazione del Veneto indica che sarà possibile fare il bagno ovunque in acque pulite. Lo afferma l’assessore regionale all’ambiente dopo aver controllato i dati fornitigli da ARPAV, l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto, che ha effettuato le verifiche:

Anche quest’anno, fin dal primo riscontro effettuato attraverso la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione del Veneto prima dell’avvio della stagione 2017, possiamo garantire che dappertutto si potrà fare il bagno in acque pulite, sia in mare che in lago”.

E aggiunge:

In questo controllo preventivo prima dell’avvio della stagione, come per i successivi, è stata prevista l’analisi di parametri microbiologici indicatori di contaminazione fecale legata soprattutto agli apporti dei reflui urbani. Ovviamente non ci fermiamo qui, ma proseguiremo per tutta la stagione con controlli periodici”.

I controlli di quest’anno saranno effettuati su 174 acque di balneazione, con cadenza almeno mensile durante tutta la stagione balneare, che sono:

  • 95 sul mare Adriatico
  • 65 sul lago di Garda
  • 4 sul lago di Santa Croce
  • 1 sul lago del Mis
  • 4 sul lago di Centro Cadore
  • 2 sul lago di Lago
  • 2 sul lago di Santa Maria
  • 1 sullo specchio nautico di Albarella

In totale si realizzeranno un totale di 2.088 analisi di 1.044 campioni programmati su 147 Km di costa controllata adibita alla balneazione (tra mare e laghi).

Tutto ciò senza contare gli eventuali campioni aggiuntivi effettuati in caso di riscontro di anomalie. Essi servono a verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante e identificarne le eventuali cause.

La prossima campagna di monitoraggio sarà realizzata tra il 29 e il 31 maggio per il mare Adriatico, per il lago di Garda e per lo specchio nautico di Albarella. Tra il 5 e il 7 giugno, per i laghi del bellunese e del trevigiano.

I risultati delle analisi sulle acque di balneazione saranno resi disponibili reale al pubblico, come negli anni scorsi, sul sito di Arpav (www.arpa.veneto.it/acqua/htm/balneazione.asp). Saranno anche inseriti nel “Portale acque di balneazione” del Ministero della Salute (www.portaleacque.salute.gov.it).

Info: Ufficio Stampa Giunta Regionale del Veneto 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.