Viaggio nel cuore della terra: 8 meravigliosi luoghi da vedere

Città sotterranee, chiese, miniere, antichi. Luoghi suggestivi situati nel cuore della terra tutti da scoprire. Ecco la top 8 dei tesori sotterranei del mondo:

1. Miniera di sale Wieliczka

  • La cappella dedicata alla principessa Kinga, patrona dei minatori, nella miniera di sale di Wieliczka, in Polonia

Conosciuta come la cattedrale di sale è una delle più antiche miniere saline al mondo ancora in funzione.

Nei suoi 300 chilometri d’ampiezza regala gallerie profonde anche 327 metri, pozzi, sculture scolpite nel sale e corridoi serpeggianti.

La parte visitabile della miniera di sale misura 3 chilometri

LAGHI SOTTERRANEI dalle acque verdi, CANDELABRI DI SALE E BASSORILIEVI arredano le camere, CAPPELLE CON ALTERI E OPERE D’ARTE, tra cui la riproduzione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci 800 SCALINI scendono a 135 metri sotto terra.

Il percorso comincia all’interno del pozzo Daniłowicz dove una guida svela i segreti della miniera e racconta le storie delle tante vite legate a Wieliczka. Scendendo si scoprono GROTTE E LUOGHI SUGGESTIVI, scolpiti nella dura roccia salina, e si ammirano attrezzature e strumenti minerari, carrelli, macchinari e utensili. A metà del percorso si VISITA ALLA CAPPELLA DELLA PRINCIPESSA KINGA, patrona dei minatori, ornata da lampadari e arricchita da bassorilievi e statue. Sulle note della musica di Chopin si segue il meraviglioso SPETTACOLO DELLE LUCI sulle rive di un lago salino.
2.Coober Pedy – SOUTH AUSTRALIA

  • La Galleria d’arte nel villaggio sotterraneo di Coober Pedy, in South Australia

In una landa desolata migliaia di tumuli piramidali simili a rocce disseminati sulla sabbia arancione si intervallano a profonde buche nel terreno.

Paesaggio bizzarro è stata creato da famiglie di minatori di opali di quarantacinque diverse nazionalità, che per difendersi dal caldo edificarono i propri alloggi sottoterra, dando luogo a un villaggio minerario sotterraneo con abitazioni, spazi comuni, negozi, gallerie d’arte e persino una chiesa ortodossa.
Coober Pedy è un originale luogo da visitare:

Attraverso il racconto di una guida si scopre il villaggio che risale ai primi del Novecento e che in lingua aborigena significa “buco nel terreno dell’uomo bianco”. IL LUOGO PIU’ RINOMATO E’ LA CASA DI FAYE, che mostra perfettamente l’abilità dei minatori di sfruttare il sottosuolo, ma l’esperienza migliore è dormire nel Desert Cave Hotel, un albergo scavato nel sottosuolo. Oggi Coober Pedy, fondata nel 1915, comprende più di 70 miniere che producono gli opali di maggiore qualità al mondo.

3.Villaggio di Andrea e Procopio a Monopoli- PUGLIA

  • Le Grotte del villaggio rupestre dei santi Andrea e Procopio, a Monopoli

Tra i giganteschi olivi secolari dell’entroterra di Monopoli, nei pressi dell’antica via Traiana, sorge uno degli insediamenti rupestri più interessanti della Puglia, al cui interno si cela la chiesa dei santi Andrea e Procopio, che dà il nome al villaggio.

SITUATO IN POSIZIONE STRATEGICA, nel cuore di un dislivello naturale, di spalle ai venti umidi e una buona illuminazione solare che gli consente di avere un microclima mite e costante.

Si POSSONO VISITARE alcune grotte, un tempo usate come abitazioni o stalle e un frantoio ipogeo dove sono presenti macchinari per la lavorazione delle olive e calendari ricavati nella roccia per scandire lo scorrere del tempo. La cripta dei Santi Andrea e Procopio, che dalle incisioni e dai simboli apparteneva all’antico ordine dei Cavalieri Templari. Nella chiesa dedicata a Sant’Andrea apostolo, fondatore della chiesa di Costantinopoli e a San Procopio, protettore delle armate bizantine, sono presenti crocefissi e affreschi ben conservati.

4. Pioneer Square di Seattle – USA

  • Passerelle in legno nella vecchia città di Seattle, sotto Pioneer Square

L’attrazione più singolare della zona è Bill’s Speidel underground tour: lo storico nucleo cittadino con caseggiati in mattoni rossi, gallerie e strade, costruito prima dell’incendio che nel 1889 distrusse la città americana.

Il centro storico di Seattle, che corrisponde al quartiere di Pioneer Square, risale alla fine dell’Ottocento e ospita gallerie d’arte, negozi, ristoranti e locali notturni.
Seattle venne ricostruita a un livello superiore ma nel cuore della terra restano gli antichi edifici, visitabili da lunghe passerelle in legno che consentono ai visitatori di camminare in strade spettrali.
LA VISITA SOTTERRANEA INIZIA SOTTO LA DOC MAYNARD PUBLIC HOUSE dove le guide raccontano storie curiose e leggende sulla vita della città statunitense prima della ricostruzione. Tra i racconti più accattivanti  le storie dei tunnel usati per le riunioni clandestine durante gli anni del proibizionismo e le scandalose storie di prostituzione, organizzate da una rete di sarte.
5. Il fiume sotterraneo di Puerto Princesa – FILIPPINE

  • In barca lungo il fiume sotterraneo di Puerto Princesa, nelle Filippine

Un fiume che scorre per 8 chilometri tra mangrovie, una fitta foresta, popolata da molte specie tropicali all’interno di una grotta lunghissima

Puerto Princesa capitale della provincia di Palawan, Filippine, è PATRIMONIO UNESCO. IL FIUME SOTTERRANEO E’ UNA DELLE 7 MERAVIGLIE NATURALI DEL MONDO. Si trova in un parco che comprende una foresta fluviale, spiagge bianche e piccoli isolotti.

  • Il fiume si può esplorare per 4 km a bordo di una barca.
  • La navigazione conduce in un corridoio di ROCCE, STALATTITI, STALAGMITI, STRANE SPECIE ACQUATICHE E PICCOLI PIPISTRELLI. Su prenotazione.

6. Ospedale nella roccia di Budapest – UNGHERIA

  • L’entrata dell’ospedale nella roccia di Budapest, trasformato in museo

Un sito sotterraneo scavato nel cuore della terra che fa parte di un sistema di grotte e percorsi labirintici attivi da secoli.

ALL’INTERNO DELLA COLLINA DI BUDA DOVC’E’ IL PALAZZO REALE, C’E’ UN LUOGO PARTICOLARE E CURIOSO, testimone della tormentata storia della capitale d’Ungheria: l’ospedale nella roccia Sziklakorhaz.
Un tempo il sito era usato come cantina, ma durante la seconda guerra mondiale le autorità di Budapest lo trasformarono in un grande ospedale. Dopo il conflitto la struttura sanitaria rimase attiva per qualche tempo, specie durante la rivoluzione del 1956, quando le autorità comuniste, durante la crisi dei missili a Cuba, vollero aggiungere un bunker antiatomico, terminato poi nel 1962.
Si visita la struttura, trasformata in museo, con l’aiuto di una guida e la proiezione di un breve filmato che racconta le condizioni di vita di quegli anni.
L’ospedale è stato ricostruito fedelmente in ogni ambiente: gli ambulatori, la sala operatoria, le stanze di degenza, le cucine, così come le attrezzature sanitarie dell’epoca e i manichini che ricordano il personale medico e i pazienti. Anche nel bunker sono esposti gli ambienti e gli oggetti originali come le tute e le maschere antiradiazioni e gli impianti di aerazione.
7.Derinkuyu – CAPPADOCIA – TURCHIA

  • Il villaggio rupestre di Derinkuyu in Cappadocia

Gole profonde e caverne misteriose come labirinti punteggiano il cuore dell’Anatolia,  creando uno scenario naturale surreale, frutto delle violente eruzioni dei vulcani Erciyes e Hasandağ che milioni di anni fa ricoprirono di lava l’antico territorio della Cappadocia.

Luogo d’origine del ricco impero ittita, vide fiorire numerose civiltà, tra cui quella bizantina e quella romana, di cui ancora oggi rimangono numerose testimonianze, incise nella roccia. Per scoprirle è necessario attraversare tortuose gallerie che portano a segrete città sotterranee e a case rupestri affrescate dai bizantini. Derinkuyu è una di queste, Patrimonio Unesco, regala visite indimenticabili nelle viscere della terra.
La città sotterranea si sviluppa su più livelli di profondità e dal 1969 è aperta alle visite dei turisti, che scendono fino a 85 metri tra grotte, corridoi, cappelle, botteghe, cisterne e magazzini

8.
M
ontreal Underground City – CANADA

  • Montreal Underground City, la parte sotterranea della città canadese con negozi, banche, uffici e musei

Sono molte le città nel mondo che per affrontare le temperature rigide dell’inverno hanno creato centri sotterranei dove vivere la quotidianità. È il caso di Montreal, in Canada, che possiede un mondo nascosto nel cuore della terra per ripararsi dal freddo.

Nell’Underground City di Montreal c’è di tutto: uffici, negozi, ristoranti, cinema, alberghi, spa, musei, banche, università e persino una pista da hockey, omaggio allo sport nazionale.
Il primo grande centro commerciale sotterraneo, Place Ville Marie, venne edificato nel 1962. Nel 1966 venne costruita la metropolitana e piccole piazze commerciali accanto alle stazioni
Oggi Montreal conta con una città parallela sotterranea di circa 33 chilometri dove ogni giorno, dalle 5 e 30 del mattino all’una di notte, circolano 500mila persone che lavorano, fanno shopping e camminano lungo i tanti passaggi pedonali, decorati con opere d’arte, sulle scale mobili e nelle piazze arredate con fontane e sculture.
I centri più famosi e affollati che meritano una visita sono il Centre Eaton e il Promenades Cathédrale.
Fonte: ANSA POTREBBE INTERESSARTI:

Le vie della spiritualità: viaggi alternativi alla ricerca di se stessi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.