Andiamo alla scoperta dei consumi alimentari in Italia con “Le 1000 tavole degli italiani”

Screenshot "1000 tavole in Italia" e cibo italiano

Alla scoperta di cosa mangiano le famiglie italiane grazie a “Le 1000 tavole degli italiani”, la ricerca di italiani.coop sui consumi alimentari in Italia.

Pubblicata la ricerca di italiani.coop intitolata “Le 1000 tavole degli italiani”, un’elaborazione di Ref Ricerche su dati Istat sui consumi alimentari delle famiglie in Italia. Andiamo alla scoperta di chi mangia e cosa da nord a sud. 

italiani.coop è lo strumento di ricerca e analisi curato dall’Ufficio Studi Coop che racconta i cambiamenti nella vita quotidiana degli italiani. 

Tra i dati emersi dalla ricerca Coop:

  • Il Friuli ha il primato dei consumi di chinotti con una spesa di 90 euro l’anno e superano tutti per i consumi di carne di manzo (la spesa media procapite per essa vale 254 euro a testa l’anno).
  • La Toscana ha il record di acquisti di carne di coniglio e selvaggina, per una spesa pro-capite di circa 115 euro l’anno. 

La ricerca mette a disposizione i primati delle varie regioni, le loro classifiche e il loro identikit alimentare. L’interactive di italiani.coop permette di:  

  • Scoprire cosa comprano più di tutto le famiglie residenti in ogni regione grazie ad una prima mappa dove ci sono i primati delle regioni. Qui si scopre, ad esempio, che il latte intero è un must nel Lazio o che nei carrelli della spesa sardi non manca mai il caffè.
  • Sapere qual è la regione che acquista più di tutti di ogni prodotto e quella che ne compra di meno. L’olio d’oliva in Liguria, i salumi ed i formaggi in Lombardia o il vino in Emilia Romagna sono alcuni dei must in queste regioni. 

 

Info: www.italiani.coop

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.