Vacanze, boom di ricerche di voli intecontinentali low cost per l’estate

Print Friendly, PDF & Email
voli intercontinentali low cost

La principale novità delle vacanze estive 2017 sono i voli intercontinentali low cost. Sono milioni gli italiani da settimane alla ricerca di una meta esotica ed allo stesso tempo conveniente in cui trascorrere le proprie ferie durante la bella stagione, come rilevato dall’Osservatorio Tikato.

Su internet ormai è sempre più caccia ai codici sconto per viaggi e pernottamenti ed è cresciuta del 20% la ricerca del ticket online a basso costo, con in testa per l’estero  la formula “volo + hotel”. Secondo i dati dell’Osservatorio Tikato nei primi quattro mesi del 2017 si è registrato un incremento del 19,1% delle ricerche riguardanti le compagnie aree e i siti di viaggi, rispetto al periodo che va dall’inizio di gennaio ai primi giorni di maggio del 2016.

Il boom riguarda in particolare la piattaforma Expedia, che offre sconti aggressivi per chi acquista biglietto aereo e stanza d’albergo insieme. Le visite degli utenti alle offerte di Expedia sulla piattaforma Piucodicisconto.com hanno fatto registrare un incremento del 62,5%, dai primi quattro mesi del 2016 allo stesso periodo del 2017. Visite che si sono convertite in un aumento +22,9% degli acquisti da parte degli utenti italiani di voli diretti all’estero.

Il crescente numero di italiani che volano all’estero è confermato dalle rilevazioni della Banca d’Italia sulle uscite turistiche dal nostro Paese. Nel 2014 (+6,9%), nel 2015 (+1,4%) e nel 2016 (+2,4%) la somma di denaro spesa da turisti italiani in viaggio fuori dall’Italia è sempre aumentata, toccando nel 2016 quota 22 miliardi e 547 milioni di euro.

Viaggiare all’estero e anche fuori dall’Europa oggi è un lusso alla portata di tutti – commenta Andrea Boffo dell’Osservatorio Tikato che analizza le nuove tendenze degli acquisti online – Sempre più piccole compagnie propongono voli transcontinentali che solcano gli oceani a prezzi molto bassi, collegando fra di loro piccoli aeroporti che hanno il vantaggio di abbattere i costi, e permettono poi di raggiungere le grandi città prendendo un altro mezzo

I consumatori devono tuttavia sempre fare attenzione a tutti i costi extra, spesso non calcolate nel ticket base ed in tal senso il web potrebbe essere uno strumento di controllo utile.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti