Musei Civici di Roma: presentati a Palazzo Braschi dati e nuovi progetti

Presentati a Roma presso Palazzo Braschi il 6 giugno, i dati sui visitatori e i nuovi progetti in programma relativi ai Musei in Comune. Crescono i visitatori: nel primo quadrimestre del 2017 si è  registrato un incremento del +20,14% sui visitatori totali che raggiunge il +22,72% considerando solo i visitatori dei musei a pagamento.

Complici del dato positivo la programmazione di mostre di grande successo – come Artemisia Gentileschi e il suo tempo e  Vivian Maier. Una fotografa ritrovata – e di eventi di animazione dei musei a pagamento e gratuiti, l’ottimo riscontro di pubblico delle domeniche gratuite per i residenti a Roma e nella città metropolitana, l’ampliamento e il riallestimento di alcuni spazi museali – come il Museo di Roma Palazzo Braschi completamente ripensato o la Centrale Montemartini che ospita nuovi importanti capolavori tra cui il treno di Pio IX.

Annunciati diversi progetti in programma, realizzate in a fasce orarie differenti per raggiungere diverse tipologie di pubblico, coinvolgendo le istituzioni cittadine e i giovani artisti e puntando sempre di più sull’innovazione tecnologica.

Ecco le principali novità in arrivo:

  • Circo Massimo

Attesa nelle prossime settimane la pubblicazione del bando per la valorizzazione dell’area archeologica di Circo Massimo attraverso la realtà aumentata e virtuale. Il nuovo progetto, che andrà ad arricchire la visita in orario diurno, partirà all’inizio del 2018.

  • Pausa Museo. Mettiti in Play

A partire dal 6 giugno e fino alla fine di luglio ogni martedì e giovedì turisti e appassionati d’arte, passanti e cittadini romani hanno la possibilità di evadere per qualche istante dalla quotidianità e godere, durante la fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 14.  L’offerta sarà articolata in tre brevi incursioni giornaliere musicali o teatrali della durata di 25 minuti ciascuna (12.30, 13.00 e 13.30).

  • Sabato sera a Villa Torlonia –  Nel weekend l’arte si anima

Dopo i primi mesi di programmazione nei Musei Capitolini, nei Mercati di Traiano e nella Centrale Montemartini, il mese di giugno è dedicato ai Musei di Villa Torlonia con le aperture serali in programma tutti i sabati sera dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23). In programma spettacoli e concerti realizzati in collaborazione con le istituzioni culturali della città.

Nel week-end proseguono anche le attività di animazione dei piccoli musei ad ingresso gratuito.

  • Contest “Museum Social Club”

Le porte dei musei civici romani (e di alcuni spazi culturali gestiti da Roma Capitale) si aprono ai giovani artisti fra i 18 e i 30 anniattivi nella musica, nella danza e nel teatro. La prima scadenza è il 21 giugno 2017. I video pervenuti,  caricati sul canale Facebook dei Musei in Comune dal giorno 22 del mese, sono votati dal pubblico. Ogni mese possono essere selezionate fino a 4 performance.

  • Mostre in arrivo

  • Dal 16 giugno in programma al Museo di Roma Palazzo Braschi la mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia,  un’esplorazione a tutto tondo della poliedrica produzione settecentesca di Giambattista Piranesi;
  • Al Museo dell’Ara Pacis dal 12 ottobre il grande evento espositivo Hokusai. Sulle orme del Maestro dedicato al grande artista giapponese Katsushika Hokusai
  • Al Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano verrà celebrato il 1900° anniversario dalla morte dell’Imperatore Traiano con la mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa aperta al pubblico dal 19 ottobre; dal 9 novembre al  Museo di Roma Palazzo B andrà in “scena” il Teatro dell’Opera con l’esposizione Artisti all’Opera
  • Dal 10 novembre  dopo il successo della mostra Roma Pop City 60-67 il MACRO tornerà sull’argomento anni sessanta con la mostra Roma68; Il tesoro di antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del settecento in mostra al Musei Capitolini dal 7 dicembre celebrerà gli importanti anniversari winckelmanniani del 2017 e del 2018.

 

  • Piccole mostre da non perdere

  • Dal 24 giugno il Museo di Roma in Trastevere conferma la sua vocazione di museo dedicato alla fotografia con la mostra Ostkreuz – La mostra dell’agenzia fotografica tedesca; per gli appassionati di scienza, da non mancare la mostra Superfici – Peregrinazioni entomologiche. Foto di Stefano Zoia in esposizione al Museo di Zoologia dal prossimo 7 luglio.
  • Al Museo della Centrale Montemartini dal 28 settembre artisti e visual designer in mostra per l’esposizione sul paesaggio contemporaneo Freedom Manifesto. Umanità in  movimento
  • Dall’11 ottobre aperta al pubblico alla Galleria d’Arte Moderna la mostra Francesco Trombadori. L’essenziale verità delle cose, una monografica che ripercorre la lunga attività dell’artista siciliano. Ai Musei Capitolini in autunno, verrà esposto eccezionalmente un celebre dipinto del Bronzino.

 

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti

A Roma la mostra retrospettiva su Vivian Maier
“Artemisia Gentileschi e il suo tempo” il trailer della mostra

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.