Ied e Lindsay Kemp insieme per Pitti: workshop e spettacolo ispirato al teatro Kabuki

IED Lindsay Kemp

In occasione del 92° Pitti Immagine Uomo a Firenze, dal 12 al 15 giugno IED (Istituto Europeo di Design) e l’artista Lindsay Kemp si uniscono per un workshop ispirato al teatro Kabuki e alle stampe artistiche giapponesi l’Ukiyo-e, del periodo Edo, tra il XVII e il XIX secolo.

L’istituto di design si presenta alla manifestazione con 9 sedi e 40 tra i migliori studenti di moda e design, oltre alla collaborazione con l’artista inglese tra i protagonisti della contemporaneità.

Il workshop coinvolge 40 studenti di IED che, sotto la guida di Kemp e la supervisione di Giovanni Ottonello, Art Director IED, creano i costumi per l’evento, grazie a tessuti e prodotti provenienti da aziende del territorio comasco e toscano. In particolare, le seterie Argenti di Como stampano su tessuto duchesse i disegni di Linsday Kemp mentre la For.Tex ha stampato 300 bandane con i disegni di Linsday Kemp in occasione dell’evento. La performance finale  va in scena il 15 giugno presso il Chiostro del Museo Novecento di Firenze.

Lo spettacolo conclusivo “Kemp Dreams Kabuki Courtesans” rappresenta un evento semi-improvvisato e irripetibile. Kemp e i danzatori evocano la figura di Okuni, fondatrice del kabuki, che interagirà con i giovani designer-modelli-cortigiane. Ad accompagnare il maestro dal vivo è Joji Hirota, acclamato musicista giapponese che per anni ha lavorato con Kemp e duetta con lui attraverso percussione, flauto e canto, in una fusione tra antica tradizione e avanguardia contemporanea.

Negli stessi giorni viene allestita presso la sede di IED Firenze (Via M. Bufalini 6r) una mostra dei disegni su seta realizzati da Kemp, che diventerà poi itinerante.

Il rapporto tra IED e Lindsay Kemp è frutto di una curiosità reciproca; avrei sognato di avere la possibilità, come studente, di poter interagire con un artista di tale livello – afferma Alessandro Colombo, Direttore IED FirenzeQuesta esperienza sarà una punta di diamante nel percorso di formazione dei giovani creativi di IED”.

La performance si svolge nell’ambito di Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina, inaugurato grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine.

Info
www.ied.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

iedpitti