Tutti gli eventi a Roma per la Festa della Musica

Print Friendly, PDF & Email

Il 21 giugno, per il solstizio d’Estate, le strade di Roma, dalle 18.00 alle 24.00, suoneranno per la Festa della Musica 2017.

Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha scelto il tema “La strada suona”, allo scopo di far risuonare ogni genere di melodia nelle strade di centinaia di borghi e città italiane.

511 le città e i borghi d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, (un +85% rispetto al 2016); 9 mila gli eventi distribuiti tra piazze, strade, musei, parchi, carceri, ambasciate, luoghi di culto e di cultura.

Il progetto coinvolge infatti tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

Anche Norcia, una delle cittadine più colpite dal terremoto, tornerà a esibirsi ospitando il concerto dell’orchestra a fiati della città.

In programma a Roma:

-i dj set di Boosta sulla Scalinata della Galleria d’arte moderna e contemporanea,

-concerto di Cosmo e La Femme a Piazza Farnese,

-Love Bus Party-Brass Band: artisti di strada, fiati e percussioni che si esibiranno su un autobus fino all’arrivo all’Ex Dogana, dove ai musicisti si unirà un dj per un party che continuerà fino alla fine,

-all’università di Tor Vergata andranno in scena i “Rehabbey Road”, rock band nata nel 2013 nell’ambito della Riabilitazione Psichiatrica della U.O.C di Pschiatria e Psicologia Clinica,

-concerto della Banda della Marina Militare a Santa Croce in Gerusalemme con le colonne sonore del cinema italiano.

Testimonial d’eccezione, il Premio Oscar Nicola Piovani che a proposito della manifestazione ha dichiarato che la musica “fatta in carne e ossa e fruita socialmente è un elemento di libertà collettiva e fondante di una società. Di questi tempi poi la musica condivisa collettivamente ha un’importanza particolare perché è diventata un bersaglio dei nemici della società e della democrazia”.

Sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it, è possibile trovare l’elenco completo di tutti appuntamenti.

Credits: Oltre che dal MiBACT, l’iniziativa è promossa anche dalla Siae, dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Miur, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia.

Fonte: MiBACT

Potrebbe interessarti anche:

Ludovico Einaudi inaugura la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma
Estate 2017: invasione rock a Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti