Damasalento Estate, il recupero delle danze popolari tra laboratori di pizzica-pizzica e tarantelle

Damasalento Estate 2017

Il progetto Dama – Danza e musica popolare salentina, realizzato dall’associazione Tarantarte in collaborazione con la cooperativa Coolclub, arriva al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (LE) da giugno ad agosto tra laboratori di pizzica-pizzica, tarantelle del Sud Italia e aperitivi musicali sul terrazzo del castello.

Damasalento Estate ha preso il via mercoledì 14 giugno con un laboratorio – curato da Tarantarte e condotto dalle danzatrici Maristella Martella, Manuela Rorro e Laura De Ronzo – che ha coinvolto adulti e bambini.

I laboratori in programma sono rivolti a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze popolari italiane pur non avendo nessuna esperienza di danza e di musica. Le attività permettono di acquisire il senso del ritmo e del movimento, fondamentali per destreggiarsi nelle diverse ritmiche delle danze popolari.

L’obiettivo è il recupero della ritualità come legame e patrimonio sociale, ritrovare legami con la musica etnica internazionale e contemporanea al fine di lavorare attraverso differenti linguaggi artistici. A tal fine Tarantarte si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del Sud Italia e del Mediterraneo.

Damasalento Estate è finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio del Ministri.

Ufficio Stampa Società Cooperativa Coolclub

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.