Lecce, la mostra “Mario Schifano e la Pop Art in Italia” al Castello Carlo V

Print Friendly, PDF & Email

Le sale del Castello Carlo V di Lecce aprono le porte alla mostra Mario Schifano e la pop art in Italia dall’1 luglio al 23 ottobre, promossa da Theutra e Oasimed. L’esposizione è dedicata a Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Giosetta Fioroni: gruppo poi denominato Scuola di Piazza del Popolo.

La Scuola di Piazza del Popolo è riuscita a far transitare nel mondo dell’arte motivi e oggetti provenienti dall’immaginario comune, dalla storia dell’arte e della vita, fornendo un contributo fondamentale all’arte contemporanea. Le opere della mostra riflettono sul mitico decennio degli anni sessanta che è stato per l’Italia e sui concetti di riferimento della Pop Art: il mito, la società di massa, i paradigmi e i segnali della città metropolitana e il dialogo fecondo tra generi artistici e linguaggi.

La sezione centrale ripercorre il successo di Mario Schifano (Homs, Libia 1934 – Roma, 1998). Da un primo periodo di azzeramento di radice concettuale, attraverso i monocromi, si passa allo sguardo sulla natura e il paesaggio. Segue una rivisitazione del Futurismo, l’importanza del mezzo televisivo come primario punto di riferimento visivo e l’importanza del colore nelle opere degli anni ottanta.

Gli anni sessanta furono un decennio centrale anche per la carriera artistica di Franco Angeli (Roma, 1935-1988). Nelle opere di quel periodo l’autore riconosce l’importanza delle tracce del passato per sintetizzarle visivamente e riproporle nelle sue tele. Alla dimensione pittorica rimarrà sempre fedele Tano Festa (1938-1988), eleggendo anch’egli a simbolo alcune declinazioni della storia e della storia dell’arte e dell’architettura. Giosetta Fioroni (Roma, 1932), figura femminile della Scuola di Piazza del Popolo, propone opere molto rare degli anni Sessanta, in cui volti argentati delle sue figure femminili si costruiscono grazie a una sovrapposizione sentimentale di velature e segni leggeri.

Tano Festa, Persiana blu, acrilici su legno

Credits
Promosso da Theutra e Oasimed, in collaborazione con Galleria Accademia di Torino, con il patrocinio del Comune di Lecce e il sostegno di Axa Cultura.
Curatori: Luca Barsi e Lorenzo Madaro

Mario Schifano e la Pop Art in Italia

Castello Carlo V – Lecce

1 luglio – 23 ottobre 2017

luglio e agosto dalle 9 alle 23 (sab/dom e festivi dalle 9.30 alle 23)
settembre e ottobre dalle 9 alle 21 (sab/dom e festivi dalle 9.30 alle 21

Ingresso 10 euro intero – 7 euro ridotto

Info e prenotazioni 0832246517

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti