Estate in Liguria, ecco le spiagge adatte per ogni visitatore

Print Friendly, PDF & Email
Spiagge della Liguria

Anche per quest’estate la Liguria conferma la sua ricca e variegata offerta di spiagge, adatte ad ogni esigenza. Dal relax per famiglie agli amanti dello sport o della vita notturna, la regione mette a disposizione spiagge per tutti i gusti.

Sono ben 27 le bandiere blu a sventolare sulla Liguria, regione che detiene il primato nazionale, simbolo di acque cristalline e di eccellenti servizi balneari.

  • Spiagge per famiglie: La Liguria è tra le più adatte destinazioni per famiglie, con stabilimenti attrezzati con ombrelloni, lettini e molti servizi. Loano, Pietra Ligure, Sanremo, San Lorenzo al Mare, Finale, Sestri Levante, Levanto sono solo alcune delle tante località che offrono spiagge per le famiglie. Diano Marina è famosa per l’ampiezza del suo arenile: mentre i genitori si rilassano, i bambini saranno intrattenuti da un servizio di baby sitting e potranno divertirsi nelle aree gioco. Per i più piccoli da non perdere  soprattutto Alassio, per la sua lunga spiaggia di sabbia fine adatte per gare di castelli di sabbia. Per il palato, da provare le trenette al pesto a Cavi di Lavagna (GE), nel Tigullio, noto per questa specialità.

  • Spiagge per gli sportivi: Gli amanti del surf non possono perdersi il golfo di Levanto, famoso per le sue altissime onde sollevate dai venti di Libeccio e di Maestrale. L’Isola di Bergeggi (SV), che fa parte della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi, è il luogo ideale per le immersioni, con le sue acque trasparenti e la fauna sottomarina. Nella baia di San Fruttuoso di Camogli i sub potranno contemplare in profondità il Cristo degli Abissi. Anche la vela e la canoa hanno i loro posti ideali in Liguria per essere praticate.

  • Spiagge a tutto relax: La caletta di Punta Crena a Varigotti (SV) è un’oasi di pace, adatta per chi cerca la tranquillità durante la vacanza. Piccola baia di sabbia bianca nascosta tra la macchia mediterranea, è raggiungibile tramite un sentiero nascosto nella roccia. Anche Cala del Pozzale, sull’Isola di Palmaria a Porto Venere, nel Golfo dei Poeti è il luogo ideale per rilassanti giornate al mare con la sua spiaggia ciottolosa immersa nella natura. La spiaggia di Fegina, a Monterosso, è l’unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, in posizione scenografica e proprio davanti al caratteristico borgo.

  • Spiagge della movida e nightlife: Locali esclusivi, lounge bar per aperitivi in riva al mare e tantissime discoteche, come la Golden Beach di Albisola Superiore o i Bagni Essaouira ad Albenga, sono pronti ad animare la vacanza dei visitatori in cerca della movida. Nelle vicinanze, ad Alassio, si trova  un club di tendenza sul mare: Le Vele. A Laigueglia invece sono i Bagni La Suerte, in posizione spettacolare a strapiombo sul mare ad animare le notti d’estate. Lo storico Covo di Nord Est, simbolo della nightlife di Santa Margherita Ligure, è imperdibile per chi è in cerca di serate esclusive. A Bergeggi (SV) si trova il Kava Summer Club. A Levante, nel Golfo dei Poeti, si trova l’Eco del Mare di Lerici, un boutique hotel  con annesso beach club.

  • Spiagge pet-friendly: La Liguria è tra le regioni più attente alle esigenze di chi viene accompagnato dal proprio inseparabile animale domestico. Sono moltissime le spiagge pet-friendly, da Levante a Ponente, come per esempio il Baba Beach di Alassio, spiaggia privata con aree dedicate e una zona all’ombra sotto i pini per sfuggire al caldo. Al Bau Bau Village, ad Albissola Mare, consegnano anche un kit con ciotola e sacchetto mentre alla Pluto Beach di Spotorno (SV) vengono organizzate iniziative per gli animali e i loro proprietari. Anche ai Bagni di Capo Marina, in provincia di Savona e a Porto Maurizio, in località Prino (IM) gli animali possono godersi il mare insieme ai loro padroni.

Fonte: Turismo Liguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti