Cronocalata Siciliantica Centuripe: la gara ecologica con carrozze di legno su cuscinetti a sfera

Print Friendly, PDF & Email
Cronocalata siciliantica

Domenica 16 luglio, lungo le strade del comune di Centuripe (Enna) si svolge l’ottava edizione della Cronocalata Siciliantica di Centuripe, la corsa con carrozze di legno su cuscinetti a sfera.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Siciliantica di Centuripe e riscuote ogni anno successo in tutta la regione.

L’evento è nato dalla volontà di far riscoprire e valorizzare uno dei giochi storici regionali: la corsa con le carrozze costruite con legni di scarto e ruote in cuscinetti a sfera, al quale partecipano, ogni anno, tre generazioni – dai bambini ai sessantenni – che amano sfrecciare, sulle carrozze, nelle stradine del paese.

Il programma della giornata prevede il raduno alle ore 10.30, in piazza Sciacca, per l’iscrizione, le verifiche tecniche delle carrozze, l’assegnazione dei numeri di gara e la consegna delle magliette ufficiali ai partecipanti.

La gara vera e propria ha inizio, da piazza Lanuvio, alle ore 16.30. I partecipanti sono suddivisi in differenti categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi.

La Cronocalata è organizzata dalla sezione di Centuripe di Siciliantica, ha il patrocinio del Comune di Centuripe ed è sponsorizzata dalla Martino Interiors di Los Gatos – California.

Fonte: Salvatore La Spina

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti