Cagliari: arriva Shaesta Waiz, la pilota afgana impegnata nel giro del mondo in solitaria

shaesta waiz cagliari

Shaesta Waiz, la pilota afgana che sta effettuando il giro del mondo in solitaria per promuovere le materie STEM (scienza, tecnica, ingegneria e matematica) e le professioni aeronautiche, ha fatto tappa a Cagliari nel pomeriggio del 25 giugno. Lo ha reso noto l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Il progetto denominato “Dreams Soar”, organizzato sotto l’egida dell’ICAO, International Civil Aviation Organization, consiste nel volo in solitaria della prima pilota donna afgana, partita a metà maggio dalla Florida con un velivolo monomotore A36 Beechcraft Bonanza. La rotta prevede 34 tappe, tra cui alcune tecniche per rifornimento carburante come nel caso della sosta a Cagliari, in 5 continenti, effettuando più di 25.000 miglia.

L’obiettivo della pilota afgana è di incoraggiare le donne a credere nelle proprie potenzialità e permettere ai loro sogni di volare.

L’ENAC ha accolto all’Aeroporto di Cagliari, insieme al vice Presidente della società d gestione Sogear e alle istituzioni territoriali, l’arrivo della pilota proveniente da Madrid. “L’ENAC augura alla pilota Waiz un ottimo proseguimento del viaggio – le parole dell’ente – e la riuscita dell’obiettivo di avvicinare i giovani, e soprattutto le ragazze, allo studio e alle professioni scientifiche tra cui anche le numerose attività professionali che possono essere svolte nel settore dell’aviazione”.

Maggiori informazioni sul sito del progetto: www.dreamssoar.org

Fonte:  Enac

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.