Nasce #unprogettoperlitalia accordo tra Inu, Federculture e Unioncamere per la promozione territoriale

Print Friendly, PDF & Email

 

A Roma lo scorso 13 giugno è nato #unprogettoperlitalia, accordo quadro sottoscritto da Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica), Federculture e Unioncamere, che prevede progetti per promuovere cultura, natura, eccellenze produttive anche attraverso l’accesso ai Fondi regionali, nazionali e comunitari, favorendo forme di mecenatismo diffuso da parte degli stessi operatori economici.

Un’alleanza che mira a favorire l’aggregazione delle imprese dei settori dell’ospitalità e del commercio per aumentare l’attrattività dei territori, contribuire alla rigenerazione urbana e riqualificare anche aree dismesse nell’ottica della sostenibilità.
Si tratta di una sinergia in linea con il decreto di riforma delle Camere di Commercio‘ –  ha detto il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello –  grazie alla quale i sistemi produttivi locali troveranno nuove forme di sviluppo”.

Il presidente di Federcultura Andrea Cancellato ha dichiarato che la nuova intesapermetterà di sviluppare progetti territoriali e urbani in grado di accogliere nuovi modelli di attività per le imprese della filiera culturale, turistica, creativa e delle produzioni d’eccellenza”.

In merito alle priorità su cui lavorare, la presidente di Inu Silvia Viviani ha ricordato che si va dal suolo, per limitare il consumo delle aree libere e avviare una rigenerazione degli ambienti urbani, alla città, per spazi e servizi efficienti ma anche per superare la contrapposizione centro-periferia. 

Fonte: ANSA

La “Bucket List” degli italiani: il desiderio più popolare è viaggiare

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti