Allarme ambiente: a rischio le Isole Pacifico e Caraibi

Print Friendly, PDF & Email
Reef corallino

Ambiente. Due rapporti pubblicati in occasione della Conferenza mondiale sugli oceani dell’Onu lo evidenziano: a rischio le isole dei Caraibi e dei Pacifico. 

Due report regionali pubblicati dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) evidenziano che sono numerose le specie di pesci in estinzione nelle isole dei Caraibi e del Pacifico. Tra le cause principali, lo sfruttamento eccessivo della pesca ed il degrado delle barriere coralline. Tra le specie in pericolo, tonni e cernie, vitali per l’uomo perché fonte di cibo.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura è una organizzazione non governativa (ONG) internazionale con sede in Svizzera.

I rapporti sono stati pubblicati in occasione della Conferenza mondiale sugli oceani dell’Onu, tenutasi a New York:

  • Il rapporto sulla biodiversità marina delle isole di Pacifico e Oceania ha valutato 2.800 specie marine che vivono nelle acque di 22 isole e territori che tra Oceania, Papua Nuova Guinea, fino alle Isole Cook. L’11% delle specie esaminate risulta minacciata da estinzione.
  • Invece, quello sui Caraibi ha valutato lo status di 1.360 pesci: il 5% è a rischio scomparsa. Oltre alla pesca eccessiva ed al declino dei “reef”, in questo caso deve aggiungersi anche l’invasione di pesci scorpione tra le minacce. Si tratta di una specie “aliena”, pericolosa e aggressiva, che non trova predatori naturali in queste zone.

Inger Andersen, direttore generale Iucn, ritiene questi dati come un segno di allarme, sia per l’ambiente che per l’uomo. Tra le conclusioni, i report hanno evidenziato, che ben quattro specie di cernia, fonte di alimentazione, sono vulnerabili al rischio estinzione.

Gli abitanti delle isole di Pacifico e Caraibi dipendono fortemente dalle risorse del mare. 

Info:

www.iucn.it

www.ansa.it

Potrebbe interessarti:

Salvaguardia marina ed attività subacquee nella Kodiak Queen con il Project YOKO BVI Art Reef

Un terribile sbiancamento colpisce i coralli del reef australiano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti