In mostra, a Pompei, le opere di Angelo Casciello con “Casciello Pompei”

Opera in mostra a "Casciello Pompei"

Lavori volumetrici in ferro, strutture metalliche e non solo: le opere di Angelo Casciello arrivano a Pompei con “Casciello Pompei”, in mostra fino al 23 maggio 2018.  

Dal 23 giugno 2017 al 23 maggio 2018, le opere dell’artista Angelo Casciello verranno esposte nella mostra “Casciello Pompei”. È curata da Massimo Bignardi, professore di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Siena.

Con l’esibizione, Pompei si ripropone come promotore di arte del presente dopo le esperienze di Mitoraj e Picasso, che hanno suggellato l’immagine della città antica quale luogo di dialogo tra linguaggi diversi e di epoche differenti.

In totale, dodici sculture collocate sulla terrazza dell’Antiquarium (che accoglie Il tempio di Eolo, Fiore e Solo), presso la Villa Imperiale (che ospiterà Apollo, Totem e Le Visioni di Bacco) e lungo il  Viale delle Ginestre (con Le tre grazie, Il Ciclope, Il Suono ed Il dormiente). Alcune sono state realizzate appositamente per “Casciello Pompei”.

Le sculture sono segni del dialogo con il passato attraverso le quali l’artista esprime l’identità con la terra di origine. con la sua storia e con il valore che essa assume nella contemporaneità.

In mostra, lavori volumetrici in ferro, sia allo stato naturale che dipinti, robuste strutture metalliche che si alternano a masse spesse e monolitiche dall’aspetto totemico e profondamente arcaico. 

Con essi, l’esposizione propone una riflessione sulla città svelata e sul tempo che l’ha resa immagine eterna. Si offre anche come momento di riflessione sul ruolo dei linguaggi dell’arte del nostro tempo.

                 

Credits:

“Casciello Pompei”

Scavi di Pompei, Pompei – Napoli

Dal 23 Giugno 2017 al 23 Maggio 2018

Curata da Massimo Bignardi, “Casciello Pompei” è promossa dal Parco archeologico di Pompei, dall’Atelier Casciello, dal Fondo Regionale d’Arte Contemporanea, Baronissi. Ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, dell’Accademia di Belle Arti di Brera-Milano e del Museo MADRE di Napoli.

Info

www.pompeiisites.org

Tel. +39 081 8575347

E-mail. pompei.info@beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.