Bologna ospita l’Atomium di Bruxelles durante la settimana #All4thegreen

Atomium

Al via la settimana #All4thegreen del G7 Ambiente con l’arrivo dell’Atomium di Bruxelles a Bologna. Sarà in esposizione fino al 12 giugno. 

Inizia la settimana#All4thegreen del G7 Ambiente con l’inaugurazione dell’Atomium di Bruxelles a Bologna, in Piazza XX Settembre. È stata inaugurata durante la giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno) alla presenza del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, dell’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Bologna Valentina Orioli e del Direttore generale del Consorzio CIAL Gino Schiona.

La costruzione dell’Atomium è opera dell’Associazione di volontariato AIDO di San Bonifacio (VR). Sostenuta da CIAL, destinerà il ricavato a scopi sociali.

La maxi riproduzione del monumento della capitale belga è stata realizzata in scala 1:10 con l’equivalente di 160.000 lattine dal Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL. 

In totale, 2000 kg di alluminio riciclato tra tubi, lattine per bevande e coperchi. Ha una struttura portante costituita da tubi di alluminio alta 11 metri (con una base di 8 metri e una circonferenza di 9 metri). È ricoperta da lattine di bevande (il reticolo) e di tappi di lattine (le sfere).

L‘Atomium è simbolo europeo della razionalità, della cooperazione fra i popoli e delle nuove frontiere della ricerca scientifica e della sostenibilità. Sarà visibile al pubblico fino al 12 giugno, data di chiusura del G7.

Questo maxi Atomium “riciclato” di lattine di alluminio ci ricorda quanto sia importante uno smaltimento corretto dei rifiuti commenta il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti –. Il riciclo dell’alluminio ha permesso, in questi ultimi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea. L’Italia è al primo posto in Europa con oltre 927mila tonnellate di rottami riciclati“.

 

Info: Ufficio stampa MEC & Partners per CIAL

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.