Torna Caravaggio in mostra a Milano a Palazzo Reale dal 29 settembre

Milano torna a omaggiare Caravaggio con la mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale dal 29 settembre al 28 gennaio. In mostra diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme.

Un’esposizione unica perché per la prima volta le tele del celebre artisita sono affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentono al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

La mostra vuole raccontare da una prospettiva nuova gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio, attraverso due fondamentali chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie che hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, grazie appunto sia alle nuove date emerse dai documenti, sia ai risultati delle analisi scientifiche, da diversi anni la nuova frontiera della ricerca per la storia dell’arte come per il restauro.

Presenti in mostra anche alcuni selezionati documenti, provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio, che hanno cambiato profondamente la cronologia dei primi anni romani e creato misteriosi vuoti nella sua attività.

Attraverso le riflettografie e le radiografie, che penetrano in diversa misura sotto la superficie pittorica, si è potuto seguire il procedimento creativo di Caravaggio, i suoi pentimenti, rifacimenti, aggiustamenti nell’elaborazione della composizione.

Credits

Dentro Caravaggio

A cura di Rossella Vodret

Produttori e promotori Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, in collaborazione con il MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 

 

Informazioni

Dentro Caravaggio

Milano, Palazzo Reale 

29 settembre-28 gennaio

Orari

Lun: 14:30 – 19:30
Mar: 09:30 – 19:30
Mer: 09:30 – 19:30
Gio: 09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 19:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom: 09:30 – 19:30

Costi del biglietto:

Intero € 13

Ridotto € 11

Sito: www.palazzorealemilano.it

Fonte: Comune di Milano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.