Castelnuovo Magra ospita l’VIII edizione di “Benvenuto Vermentino”

Castelnuovo

Nel weekend 10-11 giugno, l’antico borgo di Castelnuovo Magra ospita l’VIII edizione di “Benvenuto Vermentino”.  

Questo weekend, si tiene nell’antico borgo di Castelnuovo Magra (SP) l’VIII edizione di “Benvenuto Vermentino”. In programma due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e convegni che avranno come protagonista il vitigno del Vermentino.

Gli atri e le sale degli antichi palazzi signorili settecenteschi della via Dante ospiteranno più di cento produttori dei quattro territori di produzione del Vermentino: Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.

Sarà possibile degustare i vini accompagnati dai prodotti tipici locali.

Benvenuto vermentino, a Castelnuovo Magra

© www.comune.castelnuovomagra.sp.it

Invece, Piazza Querciola ospiterà spazi dedicati ai produttori di olio extravergine d’oliva del Territorio e di altri prodotti tipici locali. Tra i quali, miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.

Qui sarà anche allestito il ristorante della Pro Loco. Verranno proposti piatti tipici della tradizione locale quali sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.

Numerose sono le iniziative organizzate per arricchire la manifestazione:

  • Laboratori di cucina e show cooking
  • Trekking tra i vigneti
  • Visite guidate
  • Teatro e musica
  • Mostra “Omaggio a Praga, sulle tracce di Utz” di Mario Dondero alla Torre del Castello dei Vescovi, dove sarà possibile ammirare le bellezze del borgo ligure. 

Come novità dell’edizione di quest’anno c’è il treno storico. Si tratta di una locomotiva a vapore Gr. 740, che partirà domenica 11 giugno dalla stazione centrale di Livorno direzione Luni. Da qui si potrà accedere al Centro Storico di Castelnuovo Magra con il bus navetta gratuito.

 

Info: 

www.comune.castelnuovomagra.sp.it

turismoesport@comune.castelnuovomagra.sp.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.