Cagliari, Enac presenta nuova app Airport4All per viaggiatori con disabilità uditiva

 

In occasione “Nice to meet you” organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con ItaliaCamp  svoltasi a Cagliari lo scorso 20 giugno, l’Enac ha presentato la App “Airport4All” per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani, delle famiglie con bambini e dei disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva.

LApp, a breve disponibile per Android e iOS sugli appositi store on line,  ha ricevuto il patrocinio da parte del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma Sardegna.

Airoport4All è stata progettata per aggiornare gli utenti con disabilità uditiva su tutte le fasi di imbarco, partenza e atterraggio; informazioni che al momento vengono fornite solo con annunci sonori o con annunci visivi.

Una volta installata la App sullo smartphone o sul tablet, registrandosi ad uno specifico volo, si riceveno le notifiche sullo stato del volo, segnalate attraverso delle vibrazioni diversificate in base alla priorità dell’informazione: la vibrazione è più lunga in caso di volo che sta per partire.

Con le future estensioni, già previste nell’iniziativa Airport4All, sarà possibile estendere i servizi dell’App anche ad altri tipi di disabilità.

 

Fonte: Enac

 

Potrebbe interessarti

UberBOAT, la nuova app per percorrere la costa della Croazia in motoscafo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.