Estate, le sette mete per una vacanza acquatica indimenticabile

Vacanze acquatiche

Con l’estate alle porte è tempo di una vacanza per rinfrescarsi, non solo della classica settimana sulla spiaggia o in crociera nel Mediterraneo, ma anche di una vera e propria vacanza acquatica a bordo di yacht o barca a vela.

Chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito soggiorno estivo, oggi può trovare e prenotare esperienze uniche in tutto il mondo: dai fiordi norvegesi alla movida delle Baleari passando per la Bretagna o le Azzore.

Ecco sette proposte per una vacanza acquatica rispondente ad ogni tipo di esigenza:

  • Azzorre: Un piccolo paradiso naturale e climatico dove, grazie all’effetto equilibratore della Corrente del Golfo, non fa mai troppo caldo. Da visitare nel periodo estivo durante la fioritura delle ortensie. Le Azzorre hanno una grande tradizione marinaresca. Si può salpare l’ancora dalla splendida Terceira e dalla sua Angra do Heroismo, l’antica capitale delle Azzorre, oggi dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Per una settimana di navigazione si spendono circa mille euro a persona.

  • In houseboat sul Nilo: Una crociera alla scoperta dell’Egitto e del suo leggendario fiume a bordo di una casa galleggiante di lusso è l’ideale per chi cerca il giusto mix tra avventura e cultura senza rinunciare ai classici comfort delle vacanze di oggi. Si navigherà a bordo di una Dahabiya, imbarcazione storicamente utilizzata da reali, aristocratici e celebrity per le loro crociere sul Nilo. Il prezzo per una settimana tutto compreso è di circa 1.300 euro a persona.

  • Yacht alle Baleari: Grazie all’affitto online, uno Yacht nelle Baleari è meno esorbitante per le proprie tasche di quanto si pensi pur non essendo ancora alla portata di tutti. È possibile, ad esempio, noleggiare per un’intera settimana un bellissimo 15 metri con 3 cabine a partire da 2.800 euro a persona, oppure si può scegliere periodi più brevi, fino ad una singola giornata.

  • A scuola di vela in Bretagna: Imparare a navigare insieme a tutta la famiglia a bordo di una caratteristica barca a vela d’epoca, nella suggestiva cornice della Bretagna. A disposizione, corsi di tutti i tipi, individuali o di gruppo, giornalieri o settimanali, per imparare tutti i segreti della navigazione. Il 13 e 14 luglio a Vannes vanno in scena le annuali Fêtes Historiques,  quest’anno dedicate alla Belle Époque  per immergersi ulteriormente nelle tradizioni di questa terra.

  • La dolce vita a Portofino: La perla Riviera ligure, celebre anche per i vip che la frequentano durante le loro vacanze. Da alcune settimane è possibile raggiungere Portofino sul red carpet più lungo del mondo, dal Castello di Rapallo fino alla celebre piazzetta dei vip dove  un motoscafo Riva consente di trascorrere un pomeriggio da star a poco più di 200 euro a persona.

  • Fiordi e ghiacciai norvegesi: Staccare dalla routine a bordo di una barca a vela, tra fiordi, paesaggi fiabeschi, ascoltando il canto delle balene. Vivere giornate a contatto con la natura, tra veleggiate e passeggiate, per ritrovare un ritmo di vita più semplice o per mettersi alla prova. Il costo parte da 250 euro a persona.

  • Croazia in catamarano: Il miglior modo di accedere alla bellezza della costa croata. Un’imbarcazione agile, con la quale andare alla scoperta di insenature nascoste. Hvar, Brac, Vis, Korcula, sono solo alcuni dei luoghi che verranno visitati durante la navigazione, sotto la guida di uno skipper locale. Il prezzo è a partire da circa 600 euro a persona per una settimana. 

La selezione è stata proposta da Click&Boat, piattaforma per vacanze in mare.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.