Europa INcanto in concerto al Parco archeologico di Ostia antica con II Flauto Magico

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto Europa INcanto arriva al Parco archeologico di Ostia antica con Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena il 10 e l’11 giugno. 

Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica pensato per gli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro in generale.

Dopo il debutto del 28 marzo, nel tempio storico della lirica, il Teatro San Carlo Di Napoli, arriva al Teatro Romano di Ostia Antica la versione de IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart messa in scena secondo il  metodo didattico di Scuola InCanto che ha visto protagonisti decina di migliaia di studenti delle scuole dell’infanzia elementari e medie di varie città italiane.

Tutti i partecipanti interpretano insieme ai cantanti e all’ensemble musicale i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo movimenti scenici e coreografici e salendo sul palcoscenico con i costumi e gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati.

È un genere popolare e assolutamente non incolto, leggero ma non comico, musicale ma con grande importanza anche della recitazione. Un caratteristica tipica e originale delle composizioni di Mozart. – scrive il Maestro Germano Neri, direttore artistico del progetto e direttore dell’orchestra di Europa Incanto – La scelta di un giovane cast per le rappresentazioni ha dato la freschezza musicale finale affinché la rappresentazione diventi di pregio naturale e assolutamente diretta nel sentire, senza convenzioni, che era esattamente quello che voleva Mozart. I personaggi sono in scena per raccontarci in quel momento quello che succede. E sono lì per viverlo”.

 

Credits

IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore Artistico e  Direttore d’Orchestra: Germano Neri

Riduzione e Adattamento: Nunzia Nigro

Regia: Lisa Capaccioli

Scenografia: Giulia Breno

Ideato e realizzato dall’Associazione Musicale Europa InCanto

Informazioni

IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart

Roma, Parco archeologico di Ostia antica – Scavi di Ostia antica e Museo

10-11 giugno

Orario: 20.30

Biglietto Unico : 6 euro

Fonte: MiBact

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

autoritratto di leonardo da vinci

Leonardo Da Vinci. L’Autoritratto

Per la prima volta l’Autoritratto di Leonardo Da Vinci è esposto al Palazzo Caffarelli – Musei Capitolini dal 23 giugno al 03 agosto 2015, capolavoro della ...
Vai alla barra degli strumenti