Tenutasi la 46a edizione della Festa della Ciliegia di Chiaiano

Ciliegie della Festa della Ciliegia

Anche quest’anno arriva a giugno la Festa della Ciliegia di Chiaiano con la sua 46a edizione.

Tenutasi la 46esima edizione della Festa della Ciliegia di Chiaiano, lo storico appuntamento che si svolge in via Santa Maria a Cubito, in Chiaiano (Napoli). Si tratta di una manifestazione che si tiene da più di 45 anni e che promuove le eccellenze agroalimentare campane. 

L’evento è promosso dall’associazione Produttori Ciliegie con il patrocinio dell’VIII municipalità di Napoli.

Rosario Lopa, rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, ha sottolineato l’importanza di rilanciare l’oro rosso tra gli esempi del Made in Italy considerando l’importante aspetto occupazionale che la produzione di ciliegie nella città di Napoli nella sua Provincia e in tutta la Campania potrebbe offrire alla comunità una consistente fonte di reddito.

La coltivazione della Ciliegia di Chiaiano affonda antiche radici nel territorio Napoletano. L’esperienza degli agricoltori del luogo, acquisita di generazione in generazione, con continua ricerca, ha determinato le condizioni affinché la coltivazione della Ciliegia si consolidasse con successo nel tempo.

In questo modo è diventata patrimonio storico­ tradizionale e culturale del territorio.

Lopa ha anche sottolineato che bisogna porre un freno alla concorrenza non troppo leale attraverso una politica di sostegno al comparto cerasicolo locale. Soprattutto, attraverso un’adeguata tutela del prodotto e della sua qualità.

 

 

Info: Ufficio Stampa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.