Finisce la STAC8 in Giordania per la salvaguardia del patrimonio culturale

Banner STAC8, Giordania

Finisce in Giordania la STAC8 con la partecipazione di delegazioni provenienti da tutto il mondo. Presentazione della #Unite4Heritage

La VIII Conferenza Internazionale STAC8 dedicata alla tecnologia e alla scienza applicate all’archeologia e alla conservazione dei beni archeologici ha giunto la sua fine. Finiscono cinque giorni di lavoro caratterizzato da un programma di presentazioni delle indagini più recenti e quelle attualmente in corso.

La STAC8 è patrocinata dall’Unesco e sostenuto dal Dipartimento delle Antichità della Giordania, dal Comune di Amman, dalla Commissione Europea e dal Jordan Tourism Board.

L’evento ha visto la partecipazione di delegazioni da tutto il mondo. Il workshop finale ha evidenziato i temi caldi trattati durante il convegno. I risultati della discussione sono stati sintetizzati nell’Amman Declaration.

L’evento ha dedicato una particolare attenzione al forte aumento dei rischi associato agli impatti dei conflitti attuali sul patrimonio culturale. È stata confermata l’urgente necessità di elaborare politiche di prevenzione dei rischi e di mettere in atto le misure adeguate per salvaguardare il patrimonio culturale.

Per affrontare questo scenario, gli organizzatori vogliono l’attenzione di pubblico e partecipanti sulla #Unite4Heritage: Diversità culturale sotto attacco: tutela del patrimonio per la Pace

Si tratta dell’iniziativa, organizzata dall’Unesco, che evidenzia il dialogo interculturale e la diversità culturale come elementi fondamentali per costruire il rispetto reciproco per l’eredità culturale umana. 

Info: watch-events.eyeonculture.net

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.