Infinito Recanati, il nuovo progetto culturale per la città di Recanati

Infinito Recanati  è un progetto culturale innovativo per la città di Recanati che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica, per creare un unico museo diffuso.
Il progetto è stato ideato e redatto dalla Società Sistema Museo e si propone come modello forte per la valorizzazione di un territorio.

Presentato a Roma in conferenza stampa, Infinito Recanati si propone come nuova forma di cooperazione tra pubblico e privato, un unicum in Italia nell’utilizzo della finanza di progetto per la gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche del turismo.
Ciò che si spende in cultura – ha sottolineato l’on. Cesaro, Sottosegretario di Stato al MIBACT – è sempre un investimento redditizio di medio e lungo periodo”.

La città di Recanati continua con la sua spinta di rinnovamento, espressa già con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura per il 2018 e riparte dall’Infinito per la gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche del turismo. Proprio dal suo colle, estremamente evocativo e rappresentativo nell’immaginario collettivo, per proseguire una strada che negli ultimi anni ha portato ad un incremento del 30% delle presenze turistiche.

Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere non la singola realtà museale o collezione ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come un unico museo diffuso da percorrere e scoprire. Le nuove modalità di fruizione culturale e l’accoglienza turistica diffusa di Recanati, aggiornata ai nuovi approcci multimediali ed esperienziali, sono i cardini dell’ambizioso progetto di Sistema Museo su Recanati, che prevede la gestione e valorizzazione dei servizi al pubblico presso il Polo museale ed espositivo di Villa Colloredo Mels, la Torre Civica, il Museo “Beniamino Gigli”, l’ufficio di informazione turistica, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Vito, la Foresteria CEA di Villa Colloredo Mels, il prossimo Museo della Musica e, in prospettiva, la futura postazione di accoglienza e informazione nell’area sottostante il Colle dell’Infinito.

 

I LUOGHI DEL CIRCUITO MUSEALE

I luoghi del circuito museale Infinito Recanati sono destinatari di interventi importanti di riallestimento per favorire modalità innovative di fruizione da parte del pubblico. Supporti multimediali immersivi, apertura e fruizione di nuovi spazi, attività di produzione culturale ed espositiva, attivazione di laboratori didattici permanenti ed innovativi saranno tutte azioni coerenti tese ad aumentare il livello qualitativo dei servizi erogati.

Gli interventi in programma mireranno anche ad un contenimento dei consumi e un utilizzo ottimale delle risorse energetiche. Tale linea sarà applicata tramite impianti a basso assorbimento energetico e l’attivazione di centrali di controllo ispirate ai principi della domotica. Il progetto tecnico è stato realizzato da Ch-Plus Architectures.

Per la visita al circuito museale sarà attivato un biglietto unico che permette l’accesso alle strutture.

I poli centrali del sistema sono:

  • Il Polo museale ed espositivo di Villa Colloredo Mels,
  • l’ufficio di informazione turistica,
  • il Museo Beniamino Gigli – realizzando Museo della Musica.

Mentre i poli “saltelliti” che completano l’offerta culturale e turistica sono:

  • Il Museo Diocesano,
  • la Torre Civica,
  • la Chiesa di San Vito,
  • la Foresteria C.E.A.

L’apertura continuativa è garantita dall’inclusione in periodici e strutturati percorsi di visita condotti da operatori specializzati – City Tour.
La Foresteria rappresenta un forte valore aggiunto per l’ospitalità di studenti e visitatori nella ideazione di pacchetti turistici di più giorni.

Due luoghi saranno, infine, oggetto di strategie complementari:

  • il Museo della Musica,
  • l’Area Colle dell’Infinito-ex Grottino.

IL NUOVO CITY BRAND

Il progetto Infinito Recanati ha previsto l’ideazione del nuovo city brand della città di Recanati, realizzato da Omnia Comunicazione.
Il payoff individuato è “recanati – città dell’infinito” e nel logo la lettera iniziale di Recanati si fonde con il simbolo ∞, tradizionalmente utilizzato dalla scienza per indicare l’infinito.
Un solo concetto – l’infinito – riassume una pluralità di valori e sensi ed evoca uno scenario ricco di opportunità culturali, turistiche, economiche e lavorative.

L’infinito ha per Recanati un valore identitario e funge da catalizzatore dei contenuti che popolano l’immaginario collettivo intorno alla città. Con il riferimento alle parole del suo personaggio più illustre, Recanati ha scelto di sintetizzare tutta l’essenza creativa e innovativa che l’ha sempre contraddistinta, non soltanto nella poesia ma anche nella musica, nell’arte e nell’impresa. Identificare Recanati con la “città dell’infinito” significa sottolineare il gran numero di occasioni che il territorio può offrire: percorsi e interpretazioni per visitarlo, opportunità per viverlo.

Info: sistemamuseo.it

Potrebbe interessarti:

Marche da scoprire

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.