Isole da non perdere: ecco i 15 paradisi da vedere prima che spariscano

Isole: Waiheke, Nuova Zelanda

Il riscaldamento climatico ed i fenomeni atmosferici sono alcuni dei motivi per cui isole ed atolli rischiano di scomparire. Ecco 15 isole da non perdere prima che spariscano.

Rennell è un piccolo atollo corallino al largo delle isole Salomone. Un piccolo paradiso con un ecosistema unico al mondo, riconosciuto come patrimonio dell’Umanità. Purtroppo sta scomparendo. Tra i motivi, l’innalzamento degli oceani ed i frequenti cicloni. 

Tuttavia non si tratta dell’unica isola che rischia di sparire. Ci sono tanti altri piccoli territori marini sono in pericolo.

Ecco alcune isole da non perdere prima che spariscano: 

Ambergris Caye, Belize: isola dell’America centrale con servizi esclusivi nel bel mezzo di una natura incontaminata. Da non dimenticare un’immersione per scoprire la barriera corallina ed il Blue Hole, ricco di pesci angelo, coralli, gamberi e stalattiti.

Isole Ambergris Caye

© www.ambergriscaye.com

Anguilla, Caraibi: si tratta dell’isola più settentrionale delle isole Sottovento, ottima per un viaggio di nozze. Offre chilometri di sabbia bianca, tranquillissime baie dove rilassarsi e piccoli villaggi molto accoglienti. 

Boracay, Filippine: piccola isola vicino l’estremità settentrionale dell’isola di Panay, nella regione Visayas Occidentale delle Filippine. Caratterizzata da bianche spiagge candide ed un mare color turchese, una delle sue attrazioni è la White Beach. 

Cayo Coco, Cuba: l’isola principale dei Jardines del Rey, a Cuba, offre 400 isole piatte e selvagge. È la meta ideale per chi ama la natura e le immersioni, grazie agli spettacolari fondali ed ai fantastici sentieri per fare ottime passeggiate. 

Isole Cayo Coco

© www.turismoencuba.com

Havelock, India: l’isola più popolare dell’arcipelago delle Andamane è composto da oltre 500 isole. Da non dimenticare l’esperienza di vedere gli elefanti fare il bagno nel bel mezzo dell’oceano circondati da limpide acque turchesi.

Favignana, Italia: l’isola più grande delle Egadi, in Sicilia, offre profumi, sapori e spiagge incontaminate su un mare limpido e trasparente con 33 chilometri di costa. Risale Cala Rossa come una delle spiagge più belle, dal mare di limpide e celesti acque.

Fernando de Noronha, Brasile: si tratta di un arcipelago brasiliano patrimonio dell’Unesco per il suo variegato ecosistema. Tra spiagge bianche e passeggiate ecologiche è possibile vedere tartarughe, delfini e albatros, oltre ad una variegata vita sottomarina.

Isole Fernando de Noronha

© www.aspasiadive.es

Galapagos, Ecuador: uno dei migliori posti per fare trekking visto che ci sono 13 isole da esplorare. Andate alla scoperta della sua ricca fauna e troverete iguane, tartarughe giganti, pinguini, otarie, falchi e aironi.

Isla Mujeres, Messico: piccola isola esotica del mar dei Caraibi dov’è possibile fare snorkeling tra la barriera corallina ed ammirare i pesci tropicali. Se lo preferite, potete fare windsurf o rilassarvi al solo in un paradiso incontaminato.

Jost Van Dyke, Isole Vergini Britanniche: piccola isola con carine spiagge bianchissime dov’è possibile vedere balene e delfini nuotare nelle sue acque cristalline. L”interno è caratterizzato da strade che costeggiano le rovine di vecchi zuccherifici, ricoperti dalla vegetazione.

Jost Van Dyke, Isole Vergini Britanniche

© www.ilturista.info

Koh Tao, Thailandia: nel golfo di Thailandia, Koh Tao combina spiagge di sabbia bianca dove nidificano le tartarughe marine da cui prende il nome ed una vegetazione lussureggiante e selvaggia. Con un’acqua trasparente, è l’opzione idonea per gli amanti delle immersioni che vogliono scoprire una barriera corallina da sogno.

Maui, Hawaii: con spiagge bianche, scure e rosse. È il paradiso terrestre per gli appassionati del mare e degli sport d’acqua, grazie alle sue cascatelle ed a un mare che invita a fare immersioni andando alla scoperta dei suoi tesori.

Providenciales, Turks e Caicos: si tratta di un’isola molto tranquilla nell’arcipelago caraibico di Turks and Caicos. Offre spiagge con sabbia finissima, acqua calda e trasparente e tanti pesci tropicali colorati. Tra le spiagge più belle, la famosa Grace Bay.

Isole Turks e Caicos

© www.smartweek.it

Quirimbas, Mozambico: quest‘arcipelago è formato da 32 atolli corallini che arrivano fino al confine con la Tanzania. Andate alla scoperta di una natura da paura a bordo di un dhow, la barca a vela tradizionale. Anche le tartarughe marine vi aspettano!

Waiheke Island, Nuova Zelanda: isola nel golfo di Hauraki, in Nuova Zelanda. È un paradiso punteggiato di vigneti e olivi con meravigliose spiagge da sogno, tra le quali una raggiungibile solo via mare: la Cactus Bay.

 

 

 

Info: www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Halloween a New York: ecco cosa fare

Halloween a New York City?La città offre un fitto calendario di eventi per adulti, bambini e tutti gli appassionati di questa spettrale festa: dalla famosa Village ...