La Sinfonia degli Estremi finlandese: quando la genetica e la musica s’incontrano

Tra foreste che ogni tanto lasciano spazio a borghi e in qualche caso a città, tra acqua salata e acqua dolce a volontà, la Finlandia è davvero una terra sorprendente.

Una terra di estremi, un ponte tra Est ed Ovest e, allo stesso tempo, tra il Mar Baltico a sud e la tundra artica a nord.

Ed è in nome di questi connubi antitetici che Visit Finland, per il 100esimo anniversario dell’Indipendenza finlandese, ha pensato a un progetto che coniuga turismo, scienza e arte, partendo dal genotipo di alcuni personaggi che ben rappresentano i contrasti della nazione nordica.

Si tratta di  “Sinfonia degli Estremi – Creata con DNA finlandese” e i geni che sono oggetto di studio verranno poi trasformati in note che saranno alla base di un’inedita composizione musicale in cui si rifletteranno gli aspetti caratterizzanti di questa terra e della sua gente.

Una campagna di comunicazione che non ha uguali a livello mondiale e che si basa su storie autentiche e personaggi reali, senza forzature o finzioni.

Le origini dei finlandesi superano i confini: le regioni occidentali sono influenzate dall’antica cultura agricola europea e dal DNA scandinavo mentre le popolazioni dell’est e del nord derivano da antiche stirpi di cacciatori-raccoglitori arrivati anche da molto lontano.

In effetti, a differenza di ciò che si può pensare considerando che la Finlandia è una tra le più uniformi, egualitarie e sicure nazioni del mondo, i finlandesi delle diverse regioni differiscono molto tra loro, sia da un punto di vista morfologico che genetico.

Scienza e arte: un percorso unico nel suo genere

In particolare, Jonathan Middleton, professore dell’Università di Tampere e della Eastern Washington University, ha sviluppato un programma che, grazie a degli algoritmi, è in grado di creare suoni dalle coppie di basi del DNA.

Mentre Päivi Onkamo, docente di genetica all’Università di Helsinki, e Janna Saarela, direttrice della ricerca presso l’Istituto finlandese di Medicina Molecolare (FIMM), si occuperanno della raccolta del materiale genetico e della creazione dei suoni.

Eicca Toppinen, della celebre band metal finlandese Apocalyptica, utilizzerà poi le note generate dai frammenti di DNA raccolti dai genetisti in giro per la Finlandia per creare una nuova composizione musicale.

Il DNA della proposta turistica finlandese

4 le regioni turistiche della Finlandia, presentate attraverso la campagna: Regione dei Laghi, Lapponia, Arcipelago e Helsinki.

  • Il DNA della Regione dei Laghi: un labirinto blu e verde, con specchi d’acqua, isole e fiumi inframmezzati da lingue di terra e foreste, che si stende per centinaia di chilometri a comporre il più grande distretto lacustre d’Europa. Una vacanza nella Regione dei Laghi, con i suoi 500’000 cottage estivi dove i finlandesi vanno a rilassarsi e divertirsi, porta a viaggiare nel cuore dell’identità finlandese.

Regione dei laghi

  • Il DNA della Lapponia finlandese: terra di miti e natura selvaggia, tradizioni Sàmi sopravvissute alla modernità, renne – più di 190’000 – e Babbo Natale – quello autentico -, i contrasti costituiscono la peculiarità della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole in estate e dalla luce blu del “kaamos”, la notte polare, in inverno.
  • Il DNA dell’Arcipelago: uno stile di vita rilassato, una forte cultura marinara e il senso di libertà caratterizzano l’Arcipelago finlandese che, con le sue 80’000 isole, è il più grande del mondo. Tra antichi villaggi di legno, fari persi nel nulla, patrimoni Unesco e parchi nazionali.

Arcipelago finlandese

  • Il DNA della regione di Helsinki: la capitale finlandese è una “metropoli” a misura d’uomo, celebre per il design, l’architettura, il food e i numerosi eventi. Una città di mare viva e attiva ma, allo stesso tempo, rilassata grazie alle sue isole, ai suoi parchi e ai boschi raggiungibili in breve tempo dal centro.

La campagna procederà di pari passo con il percorso di creazione, che partirà a giugno 2017 per concludersi a fine anno, iniziando dalla raccolta del materiale genetico e terminando con la pubblicazione dell’opera. Tutto il processo potrà essere seguito in tempo reale sul sito di Visit Finland.

 

Per ulteriori informazioni: www.visitfinland.com

Fonte: Visit Finlandia e MAM Press

Potrebbe interessarti anche:

Destinazione Ancona: una città a picco sul mare
Le Maldive d’Italia: ecco le spiagge più belle per l’estate 2017
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.