Leonardo: localizzata l’abitazione dove viveva suo padre a Firenze

 

Labitazione di Ser Piero da vinci, il notaio considerato padre dell’artista e scienziato Leonardo, è stata localizzata in via Ghibellina a Firenze, nelle vicinanze del Museo Buonarroti. A rivelarlo uno studio di Martin Kemp e Giuseppe Pallanti dal titolo ‘Mona Lisa: The People and the Painting’ edito per la Oxford University Press presentato in anteprima nazionale a Firenze il 13 giugno.

Nelle scorse settimane era stata anticipata la notizia dell’identificazione della madre di Leonardo in Caterina di Meo Lippi, frutto di ricerche in alcune istituzioni del suo paese natale come la Biblioteca Leonardiana, l’archivio storico comunale e quello parrocchiale della chiesa di Santa Croce.

Kemp e Pallanti hanno lavorato alla ricerca di tracce storiche legate alla famiglia di Francesco del Giocondo e di Lisa Gherardini, da cui fu commissionato a Leonardo Da Vinci il celeberrimo ritratto conosciuto appunto come la ‘Gioconda’.
 “Siamo entrati in possesso di una documentazione nuova e ricca – spiega Giuseppe Pallanti – che ci ha permesso di ricostruire la famiglia e il tessuto economico. In particolare abbiamo indagato sulle relazioni con Giorgio Vasari: confermiamo la sua prossimità con Piero Del Giocondo, figlio di Francesco e Lisa, tra il 1555 e il 1557, che avrebbe portato dunque a uno scambio di informazioni tra i due”. Francesco del Giocondo, secondo la storiografia, oltre ad aver commissionato la Gioconda a Leonardo, teneva stretti rapporti con il padre Piero legati alla propria attività economica.

 

Fonte: ANSA

 

Potrebbe interessarti

Leonardo Da Vinci, tutti i luoghi dove ammirare le opere del Genio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.