Librerie di Roma, un sito e un’app per rendere grandi le piccole librerie di Roma

Libri, fondamentali per le Librerie di Roma

Un sito e un’“app” per rendere grandi le piccole librerie di Roma. Per la prima volta in 40 fanno rete. 

Roma Capitale, nel bando “Rete d’impresa tra le attività economiche su strada”, vince con “Librerie di Roma – LdR” nel settore cultura su iniziativa dell’Assessorato alla Crescita Culturale. Si tratta di un progetto innovativo, dato che per la prima volta le piccole librerie indipendenti fanno rete attraverso l’utilizzo di un unico software per la gestione del magazzino

40 piccole librerie indipendenti della Capitale si sono riunite per presentare il progetto vincitore, ricevuto dal Dipartimento Cultura a seguito dell’avviso pubblico regionale promosso l’estate scorsa. Si sono ispirate al modello francese Paris Librairies: tanti piccoli librai che unendosi hanno dato vita alla più grande libreria di Francia. 

Il software permette ad ogni libreria di rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini e comunicare istantaneamente dove si trova il volume cercato. 

Inoltre, permetterà di mettere in rete il calendario degli eventi e delle presentazioni che avverranno nelle librerie. Per i lettori anziani e disabili, sarà creato un sistema di consegna a domicilio.

L’obiettivo dei librai in rete è offrire ai lettori un catalogo vario e diversificato. Allo stesso tempo, potranno dare una risposta immediata ai lettori.

Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale, commenta:

Sono soddisfatto per essere riuscito a mettere a disposizione delle imprese culturali romane un’opportunità che rischiava di essere perduta la scorsa estate. Si tratta di un progetto utile per sostenere la crescita delle piccole librerie diffuse nel territorio. La sua realizzazione sarà un contributo alla diffusione della lettura in città, anche nei luoghi dove i libri e gli appuntamenti culturali di solito faticano ad arrivare. Mi congratulo con gli imprenditori culturali che hanno dimostrato di saper adottare una  logica di rete e di cooperazione per lo sviluppo delle proprie attività  facendo valore della specificità di ciascuno. 

  

Info: Ufficio Stampa Comune Roma

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.