Da giugno, dipinto Modigliani in mostra alla Peggy Guggenheim a Venezia

Dipinto di Modigliani esposto alla Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim, a Venezia, ospita un dipinto di Modigliani dal mese di giugno.

Da giugno, è in mostra un dipinto di Modigliani alla Collezione Peggy Guggenheim, a Venezia. È stato possibile grazie ad un intervento di restauro intrapreso dal dipartimento di conservazione del museo. “Ragazza con il bavero alla marinara” (La femme en blouse marine), del 1916, è entrata a far parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim grazie a un lascito della collezionista veneziana Luisa Toso.

Il progetto di conservazione è stato possibile grazie al supporto di EFG, Institutional Patron del museo e già partner di progetti di restauro di opere della Collezione.   

Ragazza con il bavero alla marinara” arricchisce il patrimonio artistico-museale della città di un inestimabile capolavoro, secondo il volere della stessa donatrice. Inoltre la tela si unisce ad altri tre lavori dell’artista appartenenti alla collezione newyorkese del museo Solomon R. Guggenheim, datate 1917-’18.  

Per quanto riguarda l’intervento di restauro, Luciano Pensabene Buemi è intervenuto sulla superficie del dipinto rimuovendo lo spesso strato di vernice non originale, ossidata e ingiallita, che ne aveva falsato i colori. Grazie all’intervento i colori hanno recuperato le tonalità originali e le tracce di ossidazioni e sbiancamenti sono state colmate.

Info: www.veneziatoday.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.