Le opere di Carlo Mattioli in esposizione al Labirinto della Masone a Fontanellato

Print Friendly, PDF & Email

In esposizione al Labirinto della Masone a Fontanellato, in provincia di Parma le opere del pittore Carlo Mattioli dal 27 maggio al 24 settembre.

La corte centrale del labirinto della Masone, Fontanellato, Parma.

La mostra intende essere sia un omaggio di Franco Maria Ricci a Mattioli, concittadino e amico, sia una nuova occasione di avvicinarsi a un’opera che continua ad affascinare per i suoi splendori e per la feconda ricchezza dei linguaggi che in essa si sono fusi.

Modenese di nascita ma parmigiano d’adozione, Carlo Mattioli è stato una delle figure più rilevanti nell’arte italiana del Novecento. Costituita da una sessantina di opere, molte delle quali inedite, la mostra copre trent’anni dal 1961 al 1993. A scegliere le opere in esposizione Sandro Parmiggiani e Anna Zaniboni Mattioli, nipote dell’artista e responsabile dell’Archivio.

Nella prima sezione della mostra sono presenti oltre venti dipinti in cui prevalgono paste spesse e materiche con colori terrosi e bui o all’opposto chiarissimi e impalpabili tra cui iNudi coricati, le Nature morte, i Cestini del Caravaggio (con il famoso dipinto del Merisi mescolato) e i Paesaggi con gli inconfondibili alberi di Carlo Mattioli immersi nella luce accecante estiva, tra cui lo splendido albero rosa del 1980 immagine della rassegna.

Grande attenzione nella mostra al Labirinto è rivolta ai Ritratti che occupano una grande parte nell’opera di Carlo Mattioli fin dagli esordi.

La terza e ultima parte della mostra è dedicata ai grandi Paesaggi, le opere forse più famose, che si dispiegano per tutti gli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta.

Grazie all’impegno delle Istituzioni di Parma e dell’Archivio Mattioli, è in programma anche una mostra collaterale, Nella pagina e nello spazio. Mattioli illustratore e scenografo, alla Biblioteca Palatina di Parma (27 maggio – 22 settembre ).

 

Credits

Carlo Mattioli al Labirinto della Masone

A cura di Fondazione Franco Maria Ricci e Archivio Mattioli

 

Informazioni

Carlo Mattioli al Labirinto della Masone

Fontanellato (Parma), Labirinto della Masone – Strada Masone 121

27 maggio – 24 settembre

 

Orari:

Tutti i giorni, tranne il martedì, dalle10.30 alle 19.00. 

Costi del biglietto:

Intero € 18

Ridotto € 10

Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it

 

Fonte: Archivio Mattioli

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti