Roma, torna OperaCamion con il Don Giovanni di Mozart

Da martedì 27 giugno alle 21 a Roma a San Basilio (Municipio 4) va in scena in “prima esecuzione” Don Giovanni! OperaCamion, il nuovo allestimento curato dal Teatro dell’Opera di Roma che porta la famosa opera mozartiana in giro per le piazze romane. 

Dopo la “prima” di martedì 27 giugno a San Basilio lo spettacolo è replicato, sempre alle ore 21, giovedì 29 giugno ad Ostia; sabato 1° luglio a Tor Tre Teste e martedì 4 luglio al Tufello.

Come lo scorso anno con Figaro! OperaCamion l’opera arriva in una piazza su di un camion che si ferma, il container si spalanca: la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico.

Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l’orchestra col suo direttore. Sulla scena i cantanti a interpretare i personaggi principali.

Non potevamo non riprendere anche quest’anno il nostro progetto di OperaCamion – dichiara il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes – dopo il grande successo riscosso dal Figaro! lo scorso anno. L’immagine delle piazze periferiche di Roma gremite di pubblico di ogni età, che forse per la prima volta incontrava l’opera, è rimasta impressa nella memoria di tutti. Crediamo che il lavoro di una istituzione culturale come la nostra non sia riservato a una élite di spettatori ma a tutti i cittadini. ”
È passato un anno dalla prima edizione di Figaro! – spiega il regista Fabio Cherstich – e il viaggio dell’opera in piazza continua con la storia di un altro mito della musica e della letteratura: Don Giovanni. La composizione più conosciuta e rappresentata di Mozart esce dal teatro nella sua forma di OperaCamion e si presenta ridotta ad hoc, pronta a invadere la città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici, abitanti di un camion parco-giochi, il paese dei balocchi del protagonista. Don Giovanni è un distillato di forza prorompente, nella sua storia si mescolano comico e tragico, tensione sovrumana, metafisica del dramma, situazioni comiche e rocambolesche. Anche quest’anno la creazione è a quattro mani: Gianluigi Toccafondo firma l’impianto visivo del progetto”.

Credits

Don Giovanni! OperaCamion

A cura di Fabio Cherstich.

Artisti e cantanti appartenenti  al progetto“Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

Musiche: Youth Orchestra del Teatro diretta da Carlo Donadio e da Roberto De Maio.

Scenografie di Gianluigi Toccafondo

 

Informazioni

Don Giovanni! OperaCamion

Roma,  San Basilio – 27 giugno

Ostia,  29 giugno

Roma, Tor Tre Teste – 1 luglio

Roma,  Tufello – 4 luglio

Orario: 21

Ingresso gratuito

Sito: operaroma.it

Fonte: operaroma.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.