Prestiti per vacanze, da gennaio a maggio oltre 33 milioni di euro erogati

prestiti vacanze

Gli italiani non vogliono fare a meno delle vacanze: pur di non rinunciarci, sempre più persone decidono di chiedere un prestito, come rilevato da un’analisi di Facile.it e Prestiti.it nel periodo che va dall’1 gennaio al 31 maggio 2017.

I due portali hanno scoperto che nel periodo considerato sono stati erogati prestiti per un totale di oltre 33 milioni di euro per sostenere i costi di viaggi a breve, medio o lungo raggio. Secondo lo studio, compiuto su un campione di oltre 60.000 domande di finanziamento presentate nei primi cinque mesi dell’anno, chi vuole un prestito per pagare le ferie punta ad ottenere in media poco più di 5.000 euro (5.071 euro); cifra superiore del 7,7% rispetto a quella che gli aspiranti vacanzieri italiani volevano un anno fa, ed equivalente ad una rata mensile di circa 113 euro.

Piuttosto che rinunciare al meritato riposo o alla vacanza tanto desiderata – ha dichiarato Mario Parteli, responsabile Business Unit Prestiti di Facile.itgli italiani fanno in modo che questa pesi il meno possibile sulle finanze familiari, dilazionandone il pagamento in periodi anche lunghi; la durata media dei piani di restituzione dei prestiti per le vacanze, ad esempio, è di circa quattro anni.”

Le richieste di prestito aumentano con l’approssimarsi dei periodi di vacanze e, ad esempio, oltre il 38% delle richieste è stato presentato nel mese di maggio.

Il profilo di chi chiede un prestito per le vacanze ha in media 42 anni, nel 72% dei casi è uomo e nel 76% dei casi ha un lavoro a tempo indeterminato presso un’azienda privata. Nell’11% dei casi la richiesta è firmata da un pensionato.

Fonte: Askanews

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.