“Venezia Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese” in mostra a Mosca fino al 20 agosto

Tiziano Vecellio, 'Salomè con la testa del Battista' (1515 circa, olio su tela, 89,5 x 73 cm, Roma, Galleria Doria Pamphilj), particolare di una delle opere esposte a Mosca

Le differenze ed i punti di congiunzione fra Tiziano, Tintoretto e Veronese in  “Venezia Rinascimento”, in mostra a Mosca fino al 20 agosto.

Allestita al Museo Puškin di Mosca la mostra “Venezia Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese” fino al 20 agosto. È promossa dall’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Sotto la direzione scientifica di Bernard Aikema, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona, la mostra è curata, per la parte italiana, da Thomas Dalla Costa, dottore di ricerca presso l’Università di Verona, specialista di pittura e disegno del Cinquecento veneziano, e per la parte russa da Victoria Markova, curatrice di pittura italiana al Museo Puškin e organizzata da MondoMostre. 

Venezia Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese” vuole far emergere le differenze e i punti di congiunzione tra le diverse scelte stilistiche dei grandi Maestri veneziani.

Nati in momenti e luoghi diversi, provenienti da contesti sociali ed educativi differenti, i tre pittori svilupparono stili distinti e complementari. Tuttavia sono molti i punti di contatto che li accomunano.

I tre artisti si osservarono ed entrarono in un muto dialogo che li portò a fare delle scelte stilistiche precise e personali, senza scordare le comuni radici culturali.

L’esposizione presenta 23 opere provenienti da 15 prestatori italiani tra cui diverse Chiese di Venezia, la Gallerie Estensi, le Gallerie dell’Accademia e Museo e Real Bosco di Capodimonte, e dalle collezioni russe.

Attraverso questa selezione, il progetto intende mettere in discussione l’assunto delle presunte rivalità, tentando invece di evidenziare attraverso un metodo comparativo le similarità e peculiarità dello stile e del linguaggio artistico di ognuno di questi maestri.

L’allestimento è accompagnato da un catalogo che include il saluto iniziale del Presidente Mattarella e del Presidente Putin. Entrambi sottolineano l’unicità di una mostra che celebra il legame tra i due Paesi.

Info: www.adnkronos.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Australia, barriera corallina verso il collasso

L’avanzare del cambiamento climatico globale sta spingendo verso il “collasso” la Grande Barriera Corallina, massima attrazione naturale dell’Australia, che si estende al largo della costa ...