“Inventing America: Rockwell and Warhol” nel Norman Rockwell Museum

Dipinti in mostra a "Inventing America"

Il Norman Rockwell Museum presenta “Inventing America: Rockwell and Warhol” nel Berkshires del Massachusetts. Sarà in mostra fino al 29 ottobre 2017.

L‘estate in Massachusetts regala una nuova mostra a Stockbridge, sulle colline del Berkshires, presso il Norman Rockwell Museum: “Inventing America: Rockwell and Warhol” fino al 29 ottobre. Si tratta della prima esposizione che abbina Rockwell (1894-1978) ed Andy Wahrol (1928-1987) esaminandone l’influenza artistica e culturale durante la loro vita e il loro perdurante lascito.

Si tratta di una selezione di materiali d’archivio ed oggetti che si relazionano alla vita d’entrambi, con un totale di 100 opere d’arte. “Inventing America: Rockwell and Warhol” mostra come i due artisti internazionali abbiano creato icone ed aperto nuove modalità di visione. Hanno rinnovato cosa significhi essere un Americano.

Rockwell ebbe inizialmente un’infanzia cittadina prima d’arrivare al successo quale artista della gente. Warhol, invece, nasce povero ed emerge quale illustratore commerciale per accedere alla celebrità.

La mostra compara i prodotti dei due artisti nella varie fasi della propria carriera, tracciandone il percorso. Tra i temi sottolineati dalla mostra: l’accrescimento dell’ordinario, i mass media ed il potere della comunicazione visiva e la cultura delle celebrità.

Tra le opere esposte, il Presidente JFK con Jacqueline e famose celebrità delle seconda metà del secolo scorso. “Inventing America” include anche oggetti utilizzati nei processi artistici e tecnici, quali i proiettori ed i materiali d’archivio.

Credits:

“Inventing America: Rockwell and Warhol”
Fino al 29 ottobre
Norman Rockwell Museum, Stockbridge
9 Glendale Rd, Stockbridge, MA – 01262 Stati Uniti

Le opere esposte sono state raccolte dalle collezioni del Norman Rockwell Museum, dell’ Andy Warhol Museum, del Rhode Island School of Design Museum e del Williams College Museum of Art e da collezioni private. Tra gli sponsor della mostra il Red Lion Inn.

Orari

Da maggio ad ottobre: dalle ore 10 alle ore 17

Biglietti

Membri: Gratis
Intero: $18
65+: $17.00
Studenti: $10.00
Bambini (6-18 anni): $6.00
Bambini (0-5 anni): Gratis 

Info: 

 

www.nrm.org

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.