La SAI organizza a Roma il primo incontro aperto al pubblico

SAI Società Autori d'Italia

A giugno, la SAI organizza il primo incontro pubblico aperto ad autori e lavoratori del mondo della cultura italiana.

La Società Autori d’Italia (SAI) organizza il primo incontro pubblico. In programma, il prossimo 15 giugno a Roma dalle ore 15 presso la Sala della Crociera di Palazzo del Collegio Romano.

La SAI è stata creata per affrontare la crisi del mondo della cultura, per combattere per la sopravvivenza di spazi e a difesa della cultura. L’Italia è un Paese pieno di creativi, con più di un milione i lavoratori del settore. Tuttavia cinema, teatri ed associazioni culturali continuano a chiudere. Non ci sono i sostegni e siamo in un paese che legge sempre meno.

Il Presidente SAI Pietro Folena, spiega:

Il primo obiettivo è di ascoltare le istanze provenienti dal mondo della cultura italiana. Partiremo da Roma per attraversare tutto il Paese. Solo dopo questa fase necessaria e imprescindibile formuleremo le nostre proposte. La nostra priorità è l’attuazione piena dell’Art. 9 della Costituzione convinti che la crisi non sia solo economica, ma anche morale e che la ripresa sia fortemente collegata alla difesa della produzione culturale”.

Gli organizzatori di SAI aggiungono: 

Vogliamo dar voce al variegato e imponente mondo degli autori e dei creativi, non adeguatamente rappresentato dalla politica e dall’associazionismo tradizionale. Hanno già confermato la loro presenza autori, registi, attori, musicisti, artisti, giornalisti e rappresentanti delle Istituzioni, del mondo del lavoro e dell’associazionismo culturale.

Chiediamo l’attuazione piena dell’Art. 9 della Costituzione, per difendere tutti i settori della produzione culturale.

La SAI ripropone così una questione culturale come vera questione nazionale da affrontare e risolvere, per riuscire a risanare i diversi settori della produzione culturale: la scuola, l’università, la ricerca scientifica e tecnologica, il patrimonio ambientale, artistico, storico, e tutta la produzione creativa e di beni immateriali. Farlo è l’unica via per una ripresa economica e uno sviluppo sostenibile del Paese.

 

Credits:

Incontro pubblico SAI

Sala della Crociera del Palazzo del Collegio Romano 

Via del Collegio Romano 27 – Roma

Giovedì 15 giugno, ore 15.00 

 

Accesso

Si prega quindi di accreditarsi direttamente sul sito societaautoriditalia.webnode.it (è possibile scaricare il modulo di iscrizione alla SAI) oppure inviare una email a: informazioni.sai@gmail.com

Info

informazioni.sai@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.