Sciopero dei trasporti: venerdì 16 giugno stop di 24 ore

Print Friendly, PDF & Email

 

Venerdì 16 giugno indetto sciopero generale dei trasporti. Coinvolti per 24 ore treni, autobus, metropolitane e aerei. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb come protesta contro la privatizzazione nel settore dei trasporti, come si legge dalla nota: La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa pericolosamente e progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all’utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, salari, diritti e tutele dei lavoratori in caduta libera. I trasporti dovrebbero rappresentare un servizio accessibile alle persone garantendo il diritto alla mobilità (sbandierato solo quando i lavoratori scendono in sciopero), complementare alle attività industriali e dei servizi, per questo dove essere saldamente sotto il controllo pubblico“.

  • Sciopero dei Treni

L‘agitazione del settore ferroviario parte dalle ore 21.00 di giovedì 15 fino alle ore 21.00 di venerdì 16 giugno 2017, eccetto  le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Le Frecce circoleranno regolarmente.

  • Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00
  • Garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

 

  • Sciopero dei trasporti locali

A Roma sono stati indetti due scioperi diversi: uno di 24 ore dai sindacati di base e uno di 4 ore dalle 11 alle 15 dal sindacato SUL. Il servizio è regolarmente garantito fino alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20.

A Milano lo sciopero è previsto dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Tra queste fasce orarie i servizi sono garantiti regolarmente.

 

  • Sciopero degli aerei

Lo sciopero aereo dura tutta la giornata di venerdì 16, dalle 00:01 alle 23:59 e riguarda tutti i lavoratori del settore. L’Enac ha pubblicato un comunicato con l’elenco dei voli garantiti durante la giornata: dovrebbero decollare regolarmente tutti i voli con partenza prevista tra le 7 e le 10 o tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera.

 

Fonti: Trenitalia, Enac, ATAC e ATM

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vacanze di Natale a Praga

Tra le capitali europee incantevoli in ogni stagione c’è sicuramente Praga che durante il periodo natalizio esalta le sua magica bellezza grazie alle miriadi di ...
Vai alla barra degli strumenti