Profonda spaccatura nel continente bianco: la Larsen C sta per staccarsi

Spaccatura del continente bianco

Allarme dai ricercatori del progetto Midas per la spaccatura più grande mai registrata nel continente bianco.

Un iceberg grande come la Liguria si sta staccando dall’Antartide. La spaccatura è stata notata circa due anni fa all’estremità nord-ovest dell’Antartide, nella piattaforma di ghiaccio Larsen C. Oggi è lunga 200 chilometri.

La spaccatura più grande nel continente bianco sta crescendo ad un ritmo molto veloce. Nelle ultime due settimane di maggio il progresso è stato di 17 chilometri. Ne mancano solo 13 per il distacco completo.

Dopodiché ci sarà un’enorme massa di ghiaccio staccata, alta 350 metri e vasta 5mila chilometri quadrati. Si prevede che l’iceberg inizierà a vagare in direzione nord-est

Gli scienziati del progetto Midas, coordinato dall’università di Swansea, stanno controllando la piattaforma da due anni via satellite e dall’aereo. Dichiarano: “Quando avverrà, il panorama del continente bianco cambierà radicalmente.”

Sarà uno dei dieci iceberg più grandi mai misurati dall’uomo e potrebbe impiegare decenni a sciogliersi totalmente.

La fusione della Larsen C, dato che il distacco del ghiaccio sarebbe lento, non potrebbe provocare un’onda di tsunami.

Tutte le piattaforme di ghiaccio dell’Antartide dell’ovest, messe insieme, rischierebbero di far crescere i mari fino a sei metri, secondo i ricercatori. 

Ogni pochi giorni vengono pubblicate delle informazioni sullo stato della piattaforma. Il 31 maggio, i ricercatori hanno scritto: 

C’è assai poco ormai che possa impedire il distacco dell’iceberg. Quando questo avverrà, la Larsen C perderà il 10% della sua superficie e il fronte del ghiaccio raggiungerà la posizione più arretrata che sia mai stata registrata”.

Info: www.repubblica.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.