Stop ai rapporti diplomatici con il Qatar da parte di Arabia Saudita, Emirati, Bahrain, Egitto e Yemen

Stop ai rapporti diplomatici con il Qatar: lo hanno annunciato insieme Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Bahrain e Yemen.

La decisione dei cinque paesi arabi nei confronti dell’emirato è stata provocata da un’accusa di finanziamento ai terroristi.
Secondo quanto riportato da Ansa, nel comunicato dell’Arabia Saudita si afferma che il Qatar: “
sostiene e protegge numerosi gruppi terroristici che minano a destabilizzare la regione, come i Fratelli musulmani, l’Isis e al Qaida“. Inoltre, secondo la stessa fonte “diffonde tramite i suoi media la visione e i progetti di questi gruppi, sostiene le attività di gruppi appoggiati dall’Iran nella regione saudita di Qatif e in Bahrain.

I paesi del Golfo hanno anche annunciato di voler tagliare il traffico aereo e marittimo verso il Qatar, nazione ricca di gas e che ospiterà i Mondiali di calcio del 2022.

Oltre ad annunciare la rottura delle relazioni diplomatiche con Doha, l’Arabia Saudita, gli Emirati arabi uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato l’espulsione di tutti i cittadini qatarini, dando loro 14 giorni per partire. Lo riferisce la televisione saudita satellitare Al Arabiya. I governi di questi tre Paesi hanno inoltre ordinato ai loro cittadini che si trovano in Qatar di passaggio o come residenti di lasciare il Paese.

Il ministero degli Esteri egiziano ha dato 48 ore di tempo all’ambasciatore del Qatar per lasciare il Paese.

Lo Yemen accusa Doha di sostenere i ribelli sciiti Houthi, vicini all’Iran. Il governo riconosciuto internazionalmente di Abd Rabbo Mansur Hadi Hadi, vicino a Riad, ha sede nella città meridionale di Aden.
La capitale yemenita Sanaa è invece occupata dagli Houthi da quasi tre anni.

L‘Egitto ha motivato la rottura dei rapporti diplomatici col Qatar sostenendo che Doha ha fornito “appoggio alla formazione terrorista dei Fratelli musulmani” e “ha sostenuto le operazioni terroristiche nel Sinai” condotte dall’Isis.
Lo si afferma in un comunicato del ministero degli Esteri del Cairo che conferma “la chiusura del proprio spazio aereo e dei suoi porti a ogni mezzo di trasporto qatariota“.
L’Egitto accusa il Qatar, inoltre, di accogliere “dirigenti” della Fratellanza musulmana “condannati in processi per operazioni terroriste“, di fare “propaganda per le idee di Al Qaida e dei daeshisti” – i terroristi dello Stato islamico – e di ingerire negli “affari interni dell’Egitto e degli Stati della regione tanto da minacciare la sicurezza nazionale araba“.

Info: ansa.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.